Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato durante una conferenza stampa, lunedì 30 marzo, che gli Usa invieranno all’Italia «materiale chirurgico, medico e sanitario per circa 100 milioni di dollari» a cui verranno aggiunti «ventilatori in eccesso prodotti negli Stati Uniti».
L’annuncio
L’annuncio è stato fatto dopo una lunga telefonata -definita «cordiale» da entrambi gli staff- tra Trump e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. «Ieri sera (domenica 30 marzo, ndr) abbiamo avuto una lunga riunione in cui si è parlato dell’Italia. Intendiamo aiutarla, anche sul piano finanziario», ha spiegato Trump ai giornalisti, che ha poi aggiunto: «Giuseppe era molto molto contento».
Fonti autorevoli spiegano che l’aspetto finanziario dell’intervento non è ancora chiaro. Sul piano del materiale sanitario, però, si sta lavorando in maniera intensa con Washington.
Durante la telefonata, il Presidente ha inoltre messo a disposizione dell’Italia le basi militari americane presenti nel nostro Paese per allestire in breve tempo ospedali da campo.
Nel corso della conferenza stampa, tenuta anche per annunciare l’estensione del blocco delle attività negli Usa fino al 30 aprile, Trump si è congratulato con l’Italia per la determinazione con cui sta affrontando la sfida contro il Coronavirus. Il Presidente ha mostrato un diverso approccio nei confronti della pandemia: «Senza queste misure avremmo potuto avere oltre 2 milioni di morti».
Trump ha teso una mano anche alla Spagna e alla Francia. Ha spiegato, infatti, che verrà inviato materiale sanitario anche a questi altri due Paesi europei, fortemente colpiti dalla diffusione del COVID-19.
L’Italia ringrazia
Conte ha ringraziato con un messaggio su Twitter gli americani per la solidarietà espressa: «Ho avuto una conversazione lunga e amichevole con il Presidente USA. Sono molto grato per la solidarietà e il sostegno degli amici americani. Continuiamo a lavorare per vincere questa difficile sfida».
Long and friendly conversation with President @realDonaldTrump. Very grateful for the solidarity and support from American friends. Let’s keep on working together to win this hard challenge 🇮🇹🇺🇸
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 30, 2020
Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha ringraziato gli Stati Uniti in un post su Facebook: «Nonostante siano tra i Paesi più colpiti al mondo dal Coronavirus, hanno dimostrato grande solidarietà e generosità nei confronti dell’Italia».
Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi più colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarietà e…
Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 31 marzo 2020
Gli alleati americani
La telefonata tra Trump e Conte arriva dopo giorni di dibattito. Molti si sono chiesti, infatti, dove fossero gli americani, mentre in Italia continuavano ad arrivare medici, infermieri e materiale sanitario dalla Cina, dalla Russia, da Cuba e da altri Paesi. Per questo motivo durante la conferenza, Donald Trump ha precisato che gli Stati Uniti stanno fornendo materiale sanitario all’Italia già da alcune settimane.
Questo tema era stato discusso anche durante la telefonata, avvenuta qualche giorno fa, tra i ministri della Difesa, Mark Esper e Lorenzo Guerini, che avevano confermato il solido rapporto di amicizia tra i due paesi e discusso della possibile assistenza da parte degli Stati Uniti.