Gli stati Uniti non abbandonano il triste primato mondiale di nazione più colpita dal coronavirus con 2,68 milioni di casi e 128.062 morti. In particolare la California ha registrato un nuovo record di decessi (110) nelle ultime 24 ore. Per questo motivo il governatore dello Stato, Gavin Newsom, ha ordinato nuovamente il lockdown per il 75% del territorio con la chiusura dei cinema e l’obbligo per bar e ristoranti di servire solo all’aperto.
Intanto ci sono stati nuovi picchi di contagi in Texas, Tennessee e Alaska.
Nei giorni scorsi, l’ormai noto virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, che da mesi ha continui scontri con il presidente Donald Trump sulla gestione della pandemia, ha avvertito del rischio di raggiungere 100mila contagi giornalieri se non si cambierà la modalità di contrasto al virus.
Nelle scorse ore, in un’intervista alla rete americana Fox News, Trump si è dichiarato per la prima volta favorevole all’uso delle mascherine. “Io non le indosso solo perché a tutti coloro che mi circondano viene fatto periodicamente il test”, ha precisato. Questa presa di posizione è però seguita dalle proteste di parte dell’opinione pubblica, che lo accusa di non dare così il buon esempio alla nazione.