Magro bottino per le squadre italiane nel settimo e penultimo turno della fase a gironi di Champions League. La Juventus batte il Benfica 2-0, mentre perdono in casa sia l’Inter contro l’Arsenal che l’Atalanta contro l’Athletic. Pareggia 1-1 il Napoli a Copenaghen, subendo la rimonta con un uomo in più. Per le italiane l’accesso diretto agli ottavi si fa ora molto complicato, per la squadra di Conte a rischio anche i playoff.
I RISULTATI DELLA DUE GIORNI EUROPEA

Continua la serie positiva della Juventus in Champions League. Sono tre le vittorie consecutive: dopo quelle contro Bodo Glimt e Pafos, la squadra di Spalletti ha battuto il Benfica di Josè Mourinho. Nella partita del 21 gennaio giocata a Torino hanno deciso due gol nella ripresa, di Thuram al 55’ e di McKennie al 64’. Delusione invece per l’Atalanta, sconfitta per 3-2 tra le mura amiche contro l’Athletic. Partita iniziata nel migliore dei modi col gol di Scamacca al 16’, ma i baschi hanno realizzato tre reti tra il 58’ e il 74’. Inutile per il risultato la marcatura di Krstovic all’88’.
Martedì 20 gennaio sono invece scesi in campo Inter e Napoli. Anche per la squadra di Chivu è arrivata una sconfitta casalinga, per 3-1 contro l’Arsenal. I Gunners sono passati in vantaggio al 10’ con Gabriel Jesus, a cui ha risposto Sucic al 18’. Nuovo vantaggio inglese con la doppietta dell’attaccante brasiliano al 31’, prima del gol di Gyökeres in contropiede che ha chiuso la partita all’84’. Passo falso anche per il Napoli, che non è andato oltre l’1-1 a Copenaghen. I padroni di casa danesi sono rimasti in 10 al 35’, per l’espulsione di Delaney, seguita al 39’ dal vantaggio partenopeo di McTominay. Nella ripresa però il Napoli si è limitato a controllare la partita, senza affondare, fino al rigore causato da un fallo di Buongiorno. Dal dischetto è arrivato il pareggio di Larsson al 72’.
Visualizza questo post su Instagram
LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA
A una sola giornata dal termine della fase a gironi, la situazione non è delle più rosee per le squadre italiane. Su 36 squadre, l’Atalanta è 13° con 13 punti, seguita da Inter e Juventus a 12. Il Napoli è invece 25° con 8 punti.
I primi 8 posti, necessari per accedere direttamente agli ottavi, sono difficilmente raggiungibili per tutte. Dal 6° posto del PSG al 13° dell’Atalanta ci sono otto squadre a pari punti, ma i bergamaschi sono penalizzati dalla bassa differenza reti, che è solo di +1. Nell’ultimo turno, in casa dell’Union Saint Gilloise, la squadra di Palladino deve vincere e sperare nei passi falsi delle avversarie. Chance ancora più improbabili per Inter e Juventus, anche loro in trasferta contro Borussia Dortmund e Monaco. Il Napoli deve invece guadagnare almeno una posizione per accedere ai playoff, che riguardano le squadre dal 9° al 24° posto. Al Maradona arriverà il Chelsea, attualmente 8°.
Appuntamento per mercoledì 29 gennaio, quando verrà delineato il quadro definitivo delle qualificate ad ottavi e playoff di Champions League.
A cura di Alberto Pozza