Barbie, The Movie, è arrivato in Italia! Un 20 luglio attesissimo. Esce questa sera in tutte le sale cinematografiche il film sulla bambola più famosa del mondo, distribuito da Warner Bros e con un cast stellare.
La macchina da presa di Greta Gerwig, regista e sceneggiatrice statunitense autrice anche di Piccole Donne (2019), porta sugli schermi Margot Robbie (Barbie) e Ryan Gosling (Ken) nei panni dei protagonisti di quello che, per molti, sembra essere il film dell’anno.
Un racconto dalle sfumature non convenzionali, ma sempre rigorosamente sui toni del rosa, quello del mondo ovattato e perfetto di Barbieland, che ha invaso le città di tutto il globo grazie a una fortissima campagna di marketing da 100 milioni di dollari. Gli assi nella manica? Gli outfit di Margot Robbie ispirati agli esemplari più iconici di casa Mattel…
Barbie, tra perfezione e mondo reale
Il mondo reale, umano, è quello che deve affrontare Barbie dopo essere stata cacciata dal suo universo, Barbieland, dove regna la perfezione, ogni dettaglio è bellissimo e rosa e in cui problemi e imperfezioni – sia esteriori che interiori – non sono contemplabili. E se si presentano? Sei fuori.
Barbie vive nel suo ambiente dal profumo di zucchero filato insieme alle altre Barbie. Con loro i Ken, le cui giornate trascorrono in funzione delle loro amate, quasi divenendo un elemento decorativo di questo mondo basato su una felicità perenne.
Porsi domande, soprattutto se scomode come “avete mai pensato di morire?”, non è accettabile e infatti, quando Barbie inizia a farlo, trovandosi immersa in una crisi esistenziale, la sua presenza non è più apprezzata. I tratti fisici perfetti, come i piedi incurvati – simbolo iconico del pregio di poter essere una Barbie – diventati piatti, si stanno modificando. Il risultato? L’esilio da Barbieland.
Così, insieme all’innamoratissimo Ken non corrisposto, Barbie si lancia in questa nuova avventura all’insegna del mondo vero, per cercare di capire il perché di questi grandi cambiamenti, seguendo il consiglio di una Barbie “strana” che, come lei, si era scoperta imperfetta molto tempo prima. Barbie non sa che, però, alla fine di questo viaggio, dovrà compiere una scelta importante…
Di Barbie ce n’è una? No!
Tante le Barbie presentate nel film di Greta Gerwig, perché molte e diverse sono le caratteristiche estetiche che la ragazza perfetta può avere.
Dai colori classici legati all’immagine iconica della Barbie, come i capelli biondi e gli occhi chiari personificati alla perfezione da Margot Robbie, a quelli più mediterranei della cantante Dua Lipa, Barbie Sirena all’interno del film, nonché autrice della hit che accompagna l’uscita del film intitolata Dance The Night.
Insieme a loro Emma Mackey nei panni di Barbie Fisica e America Ferrera in quelli di un essere umano. La voce narrante del Premio Oscar Hellen Mirren accompagna il corso degli eventi di queste ragazze con le loro svariate carriere. Perché Barbie può essere tutto ciò che vuole…