La storica vittoria dell’Arabia Saudita sull’Argentina di Lionel Messi si trasforma in festa nazionale su decisione del Re saudita Salman.
FESTE IN STRADA
Sono le 13.04 del 22 novembre quando l’arbitro Slavko Vincic fischia la fine di Arabia Saudita-Argentina, prima sfida del girone C di Qatar 2022. Grazie ai gol Al Shehri e Al Dawsari, che hanno ribaltato il gol iniziale di Messi, è scattata la festa in tutte le strade della capitale Riyad e non solo. Come se non bastasse, il sovrano Salman poco dopo ha annunciato che mercoledì 23 novembre sarà festa nazionale. Un giorno «festivo per tutti i dipendenti di tutti i settori dello Stato e del settore privato e per gli studenti e le studentesse di tutti i livelli di istruzione»
IL CONSIGLIO DI BIN SALMAN
ll sovrano ha dunque ascoltato il suggerimento che gli è stato dato dal principe ereditario Mohammed bin Salman di celebrare la vittoria della nazionale con una vacanza. La squadra allenata da Hervé Renard, dopo aver battuto l’Argentina, si candida a superare la fase a gironi e nel prossimo turno sfiderà la Polonia. A questo punto, visto la decisione odierna di Re Salman, la popolazione araba avrà un motivo in più per tifare la propria Nazionale.
#خادم_الحرمين_الشريفين A beautiful day for our beloved💙💙💙 pic.twitter.com/81ixntkgxt
— 𝒆𝒆𝒏 (@l12ln) November 22, 2022
I RISULTATI DI IERI E LE PARTITE DI OGGI
Nella giornata di martedì 22 si sono giocate altre tre partite oltre alla sfida tra sudamericani e asiatici. Due quelle terminate zero a zero, quella tra Danimarca e Tunisia e tra Polonia e Messico, con rigore sbagliato da Robert Lewandowski. In serata c’è stata la prima sfilata della Francia con un 4 a 1 sull’Australia. Sugli scudi i milanisti Giroud, doppietta e Theo Hernandez, assist. Mercoledì scenderanno in campo alle 11 Marocco–Croazia, alle 14 Germania–Giappone, alle 17 Spagna–Costa Rica e alle 20 Belgio–Canada.