Continua l’emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Giovedì 25 maggio la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta rossa per piogge di forte intensità, grandinate e raffiche di vento. Il bilancio delle vittime ammonta a 15, mentre sono quasi 20mila gli sfollati.
Per il 25 maggio, nei territori alluvionati, è attesa anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Ad accompagnarla ci sarà la Premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Obiettivo dell’incontro è constatare la situazione nelle zone più colpite dal maltempo, e varare piani d’emergenza ad hoc.
Allarme sanitario? Le parole di Raffaella Angelini
Atteso nella stessa giornata anche un nuovo Consiglio dei ministri per varare ulteriori misure sull’emergenza nella Regione. «Per le popolazioni colpite dall’alluvione c’è una cosa da fare ora: evitare di esporre la cute al contatto con l’acqua, perché dobbiamo presumere che sia sporca, contaminata. Ma attenzione: non è un allarme sanitario», lo spiega Raffaella Angelini, direttrice del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna.
Mercoledì 24 maggio, nel corso di un’informativa urgente alla Camera, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha annunciato «l’assegnazione ai nuclei familiari di un contributo, per l’autonoma sistemazione, di 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per le famiglie con due persone, 700 per quelle con tre, 800 per quelle con 4, fino a un massimo di 900 euro mensili».
Annullata la 100 km del Passatore Firenze-Faenza
Intanto, è stata annullata la 49esima edizione della 100 km del Passatore che sarà recuperata nel 2024. Gli organizzatori della maratona di podismo su strada hanno spiegato che l’alluvione «ha colpito anche tanti collaboratori volontari solitamente impegnati nell’organizzazione della corsa. Opportuno – specificano – è ricordare che tratti di strada del percorso della Firenze-Faenza sono interrotti causa frane come, ad esempio, da Marradi a Faenza».