ADDIO A ROBERT DUVALL, STAR DI HOLLYWOOD. AVEVA 95 ANNI

Martedì 17 febbraio è morto Robert Duvall, grande attore del cinema hollywoodiano dagli anni ’70 a oggi. Un Oscar vinto, più altre sei candidature, e quattro Golden Globe. Indimenticabili i suoi ruoli nei capolavori di Francis Ford Coppola: il consigliere Tom Hagen ne Il padrino e il tenente colonnello Bill Kilgore in Apocalypse Now. Aveva 95 anni.

LA CARRIERA

Nacque nel 1931 a San Diego, in California. Il padre era un ammiraglio della marina statunitense, la madre un’attrice amatoriale. Dopo l’arruolamento e la guerra in Corea, si diplomò in storia e politica. Nel 1955 iniziò a frequentare un corso di arte drammatica alla Playhouse School of Theatre di New York. Tra i compagni di classe Dustin Hoffmann, Gene Hackman e James Caan, amico e futuro collega ne Il Padrino nei panni di Santino Corleone.

James Caan ne Il padrino

Il debutto teatrale nel 1952, al Gateway Playhouse a Long Island. Nel 1966 passò a Broadway dove continuò a recitare fino al 1977. L’esordio cinematografico fu nel 1962, ne Il buio oltre la siepe. Nei primi anni di carriera da ricordare il primo film diretto da Coppola, Non torno a casa stasera, e il maggiore Frank Burns in M*A*S*H. Negli anni ’70 la consacrazione che lo fa diventare un attore di fama mondiale, grazie ai film di Coppola. L’Oscar arrivò nel 1984, per l’interpretazione di un cantante country alcolizzato in Tender Mercies – Un tenero ringraziamento. Gli ultimi film nel 2022, è morto il 17 febbraio 2026 nel ranch di Middleburg, in Virginia, dove viveva insieme alla moglie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky tg24 (@skytg24)

I RUOLI DI ROBERT DUVALL NE IL PADRINO E APOCALYPSE NOW

Francis Ford Coppola ha voluto personalmente Robert Duvall nei film che li hanno resi famosi negli anni ’70. Nel 1972 iniziò la trilogia de Il padrino, seguito dalla Parte II nel 1974 e dalla III nel 1990. Duvall ha ricoperto il ruolo di Tom Hagen, avvocato e consigliere della famiglia Corleone. Figliastro di Don Vito, gestisce con calcolo e riserbo gli affari della famiglia, anche quando a gestirla sarà Michael.

Robert Duvall in Apocalypse Now

La collaborazione tra Duvall e Coppola proseguì in Apocalypse Now. Nel film sulla guerra del Vietnam l’attore ha interpretato per poche ma memorabili scene il tenente colonnello Bill Kilgore. Nello scortare il protagonista Willard lungo il suo viaggio, si dimostra imperturbabile nei confronti della guerra, interessato solo al surf. Comanda un attacco aereo sulle note de la Cavalcata delle Valchirie e, una volta terminata l’offensiva, recita una delle frasi più ricordate nella storia del cinema: “Mi piace l’odore del napalm al mattino […] bombardammo una collina per ore, odorava di vittoria”.

Alberto Pozza

Veronese, classe 2001. Laureato in Scienze della Comunicazione (triennale) ed Editoria e Giornalismo (magistrale). Appassionato di sport. Audiodescrittore sportivo per l'Hellas Verona.

No Comments Yet

Leave a Reply