La settimana di Tigi Tok ep. 3

«Tigi Tok» è la nuova pagina di Tik Tok creata da MasterX. Ogni giorno pubblica un video su uno dei fatti più importanti delle ultime 24 ore, mentre con le sue storie vi tiene informati sulle altre notizie di giornata. Nel weekend, invece, ripercorre i cinque fatti più rilevanti della settimana appena conclusa.

Clicca qui per vedere tutti i video di «Tigi Tok».

I 5 fatti della settimana

La Russia ha tagliato  le forniture di gas all’Italia. A fronte di una richiesta giornaliera di Eni pari a circa 63 mln di metri cubi di gas, Gazprom ha annunciato che fornirà solo il 50% di quanto richiesto. Tra i primi effetti dei tagli alle forniture dalla Russia all’Europa, c’è da registrare l’impennata del prezzo del metano del 43%: in una settimana è passato da 82,5 a 117,74 euro.

La Commissione europea ha adottato la raccomandazione al Consiglio di dare all’Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all’ingresso nell’Unione. Lo ha comunicato la stessa presidente dell’assemblea Ursula von der Leyen. Ugualmente, la Commissione ha raccomandato al Consiglio europeo di concedere lo status di candidato alla Moldavia. Per quanto riguarda la Georgia, invece, saranno necessari ulteriori accertamenti.

La Banca centrale europea, ha deciso di intervenire in difesa dei paesi più esposti e ha dato mandato di costruire uno scudo anti-spread. Nello specifico, il Consiglio direttivo della Bce ha attivato la flessibilità del programma pandemico Pepp contro la speculazione dei mercati per ridurre gli spread eccessivi e preservare il funzionamento dei meccanismi di trasmissione della politica monetaria. La Bce ha deciso inoltre di accelerare i lavori in corso per creare un nuovo strumento “anti frammentazione”.

Allarme siccità per i fiumi e i laghi italiani quasi prosciugati. «Credo sia inevitabile dichiarare uno stato di crisi rispetto alla siccità», ha detto il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli. «Stato di crisi – ha precisato – significa razionare l’uso dell’acqua, quindi meno pressione al rubinetto, l’utilizzo delle autobotti, l’intervento della protezione civile e la possibilità per i sindaci di emettere ordinanze per limitare l’uso dell’acqua».

È morto “Mario“, il quarantaquattrenne marchigiano rimasto tetraplegico per 12 anni, dopo un incidente stradale. Federico Carboni, questo il vero nome dell’uomo, è la prima persona in Italia che può legalmente scegliere il suicidio medicalmente assistito, grazie a una lunga battaglia legale portata avanti con l’aiuto dell’associazione Coscioni.

@tigi_tok I 5 fatti della settimana 13 – 19 giugno #informatisutiktok ♬ I love you baby – Jovanotti & Sixpm

Le altre notizie della settimana su Tigi Tok

«Sì propaganda»

Due ex militari americani che si trovavano in Ucraina per insegnare alle forze di Kiev a utilizzare le armi statunitensi sono stati catturati dalla Russia. La tv di Stato russa Rt ha pubblicato un loro video con le parole del commilitone Andy Huynh, preso insieme all’ex sergente Alexander Drueke. Come riportato da Tigi Tok, Il soldato, chiaramente costretto a rilasciare dichiarazioni davanti al nemico, parla di “propaganda occidentale” e nega stragi di civili da parte di Mosca.

@tigi_tok Due ex militari americani, che combattevano come volontari con le truppe dell’#Ucraina, sono stati catturati dalla #Russia. La tv di Stato russa Rt ha pubblicato un loro video: qui le parole del commilitone Andy Huynh, preso insieme all’ex sergente Alexander Drueke #informatisutiktok ♬ PARE (feat. Madame) – Ghali

«Messaggeri per conto di Dio»

Non solo scontri armati, continua la battaglia verbale tra Mosca e Washington. Questa volta è Vladimir Putin a parlare. Il presidente russo, nel suo intervento al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, ha attaccato direttamente gli Stati Uniti che a suo parere «dopo la Guerra fredda, si sono assunti il ruolo di messaggeri di Dio, senza obblighi ma solo per interessi».

Inoltre, «gli Usa pensano di essere l’unico centro del mondo», ha proseguito il capo del Cremlino. Tuttavia, «l‘era dell’ordine mondiale unipolare è finita, nonostante i ripetuti tentativi di conservarlo con qualsiasi mezzo».

Infine Putin ha deriso anche le sanzioni occidentali contro la Russia, a suo dire «folli e sconsiderate. Il loro scopo è schiacciare l’economia della Federazione russa, – ha concluso l’ex membro del Kgb – ma non hanno funzionato».

@tigi_tok Il presidente della #Russia Vladimir Putin al Forum economico internazionale di San Pietroburgo attacca gli Stati Uniti che a suo parere «dopo la Guerra fredda, si sono assunti il ruolo di messaggeri di Dio, senza obblighi ma solo per interessi». Oltre agli scontri militari in #Ucraina prosegue lo scontro verbale tra le due potenze. #informatisutiktok ♬ Sweet Dreams – PuppetMaster

«Un italiano, un francese e un tedesco»

Il primo ministro Mario Draghi, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron sono andati in Ucraina per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio.
Il video ripreso da Tigi Tok mostra i leader discutere durante il vertice notturno tenutosi in treno per Kiev. Una volta arrivati in Ucraina, i tre hanno visitato la città simbolo di Irpin, prima di essere ricevuti al palazzo presidenziale dal loro omologo Volodymyr Zelensky.

«Il messaggio più importante della nostra visita è che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Ue e sosterrà questa posizione nel prossimo Consiglio europeo». Questo il commento di Draghi nel corso della conferenza stampa di Kiev.
Zelensky, dal canto suo, ha ringraziato i tre leader, rinnovando la richiesta di armi pesanti e ha accettato l’invito alla prossima riunione del G7 in Germania.

@tigi_tok Draghi 🇮🇹, Macron 🇫🇷 e Scholz 🇩🇪 vanno a Kiev per incontrare il presidente Zelensky 🇺🇦. Scopo della visita è “portare un messaggio di unità e piena coesione dei Paesi Ue” nel condannare la #Russia e aiutare l’#Ucraina #informatisutiktok ♬ We Could Be Together (feat. Daddy DJ) – Gabry Ponte & LUM!X & Daddy DJ

«Disfatta epica»

L’Italia battuta per 5-2 in Nations League dai rivali storici della Germania. Una figuraccia che ha quasi eguagliato la peggiore sconfitta della storia azzurra, quella del 12 maggio 1957 quando a vincere fu la Jugoslavia per 6-1. Cosa può esserci di peggio?

A far piovere in questo caso ci ha pensato il capitano della Nazionale Gianluigi Donnarumma con la sua risposta piccata durante le interviste di fine gara.

Dopo che la giornalista Rai, Tiziana Alla, aveva evidenziato i ripetuti errori con i piedi commessi dall’estremo difensore, Gigio ha perso la pazienza e l’ha accusata di voler far polemica a tutti i costi. Una caduta di stile per il portiere del Psg che aggiunge un senso di amarezza alla disfatta azzurra. 

@tigi_tok Gigio Donnarumma litiga con la giornalista della Rai dopo la disfatta per 5 a 2 della Nazionale italiana contro la Germania. Dove sono finiti i campioni d’Europa? #informatisutiktok ♬ Mamma Mia – Sfera Ebbasta & Rvssian

«Atterraggio perfetto»

Che a Damiano dei Maneskin piaccia far parlare di sé non è un segreto. Questa volta però il cantante romano ha usato un modo particolarmente spettacolare per fare notizia. Come si vede nel video ripostato su Tigi Tok, dopo essere decollato dal palco del Nova Rock Festival in Austria è atterrato sui fan sottostanti che poi lo hanno “riaccompagnato” on stage.

L’atto di tuffarsi sul pubblico dal palco in gergo tecnico prende il nome di Stage Diving e la leggenda vuole che il primo a farlo sia stato Iggy Pop

Il Nova Rock è un festival europeo musicale di genere heavy metal e alternative rock, che dal 2005 si svolge nelle campagne di Nickelsdorf, vicino al confine con l’Ungheria. Si tiene tipicamente a metà giugno (quest’anno dal 9 al 12) ed è il più grande evento musicale austriaco di questo genere, uno dei maggiori festival rock in tutta Europa.

@tigi_tok Atterraggio perfetto in Austria per Damiano dei #Maneskin al Nova Rock Festival (che si è svolto dal 9 al 12 giugno a Pannonia Fileds, Nickelsdorf). Il frontman ha preso la rincorsa e si è lanciato sui fan, che poi lo hanno riaccompagnato sul palco #informatisutiktok ♬ SUPERMODEL – Måneskin

«Profondo Donbass»

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa con sede a Mosca, Ria Novosti, ripresa da RaiNews e Sky tg24, il 13 giugno truppe ucraine avrebbero colpito un mercato nel centro di Donetsk. Sul caso, i separatisti filo-russi hanno affermato che quattro persone, tra cui un bambino, sono state uccise e 22 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti sulla capitale dell’autoproclamata repubblica di Donetsk. 

Intanto i russi stanno concentrando le proprie forze nel tentativo di prendere Severodonetsk, uno degli ultimi baluardi ucraini nel Donbass. Per quanto riguarda lo stato del conflitto, ci ha pensato l’esercito di Kiev a fare il punto. «Il nemico continua a sparare con artiglieria e lanciagranate a propulsione contro le posizioni delle nostre truppe e le infrastrutture civili vicino a Lysychansk, Metolkino, Ustynivka e Voronovo. Le battaglie per Severodonetsk continuano. Per migliorare la situazione tattica, – chiosano gli ucraini – le unità nemiche hanno tentato di effettuare operazioni di assalto fuori città, ma senza successo».

@tigi_tok Secondo l’agenzia di stampa con sede a Mosca, Ria Novosti e come riporta Sky tg24, truppe ucraine avrebbero sparato in un mercato affollato nel centro di Donetsk, uccidendo varie persone. #Russia #Ucraina #Putin #informatisutiktok ♬ Get You The Moon – Kina

 

 

Alessandro Bergonzi

Giornalista praticante

Nato a Roma, cresciuto a Imperia. I libri di Terzani mi hanno insegnato a sognare, una laurea in Giurisprudenza mi ha permesso di riflettere. Sono entrato nel mondo del giornalismo con la passione per la geopolitica. Oggi cerco notizie, possibilmente da approfondire.

No Comments Yet

Leave a Reply