Terremoto in California, 60 mila persone senza elettricità

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 gradi Richter ha colpito la costa settentrionale della California. Al momento non ci sono né vittime né feriti. Come riporta l’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica, il sisma non ha fatto scattare alcuna allerta tsunami.

Le conseguenze del sisma

Il terremoto è stato localizzato a 12 chilometri a sud-ovest dalla città di Ferndale e a una profondità di circa 16 chilometri. L’Istituto geologico degli Stati Uniti (USGS) ha reso noto che il sisma è stato seguito da sette scosse di assestamento, con magnitudo compresa tra 2.5 e 4.6 gradi.

Il terremoto ha provocato notevoli danni. Si stimano 60 mila abitanti rimasti senza elettricità nella sola Contea di Humboldt. «La corrente elettrica è saltata in tutta la Contea. Non chiamate il 911 se non avete un’emergenza immediata», ha fatto sapere tramite un tweet l’Ufficio dei servizi di emergenza di Humboldt.

I precedenti storici

Il panico esploso tra i cittadini non è frutto di un timore infondato. Infatti, il territorio californiano è attraversato da una faglia di circa 1200 chilometri, la Faglia di Sant’Andrea. Questa si è creata dove si incontrano la placca pacifica e quella nordamericana e ha generato frequenti scosse di terremoto nella zona. Il più importante è quello di magnitudo 7.9 che il 18 aprile del 1906 ha distrutto San Francisco, causando migliaia di morti. In tempi più recenti, si ricordano le scosse che nel 1989 e 1994 hanno provocato la morte di decine di persone, nonché danni quantificabili in miliardi di dollari.

Un’immagine del terremoto in California del 1906
La paura del “Big One”

Ma il timore più grande dei californiani è il cosiddetto Big one, letteralmente “quello grosso”. Si tratta di un possibile terremoto di proporzioni catastrofiche che in futuro potrebbe devastare la zona sismica della California. Non c’è certezza su quando questo accadrà. Ma l’USGS ritiene che ci sia il 51% di probabilità che un sisma di magnitudo superiore ai 7 gradi Richter colpisca entro i prossimi 30 anni l’area della Baia di San Francisco. E il 20% che superi i 7.5 gradi. Nel caso dell’area di Los Angeles, la probabilità di un sisma superiore ai 7.5 si attesta al 31%.

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply