Da LinkedIn all’e-learning. Career Leadhers, la piattaforma che supporta le donne nel mondo del lavoro

Ci sono tanti modi per fare imprenditoria. In alcune circostanze, un’idea innovativa può nascere per necessità personali e trasformarsi in un progetto dalle grandi potenzialità. È il caso di Federica Segato, venticinquenne selezionata da Forbes Italia fra gli under 30 del 2020 e fondatrice di Career Leadhers, piattaforma online che a oggi riunisce oltre 33mila donne e le aiuta nell’approcciarsi al mondo del lavoro. Tutto nasce nel giugno del 2018, quando Federica inizia a raccontare ogni settimana su LinkedIn storie di donne, fonte di ispirazione per il successo nel mondo del lavoro. La rubrica cresce di giorno in giorno, raggiungendo nel 2019 milioni di visualizzazioni.

Federica Segato, fondatrice di Career Leadhers

“Career Leadhers nasce da un’esigenza personale. Appena mi sono laureata mi sono ritrovata nel mondo del lavoro”, racconta Federica a MasterX. “Ero molto spaventata, perché non sapevo a chi rivolgermi per chiedere aiuto o trarre ispirazione. Così ho iniziato a cercare nel web le storie di altre donne che, come me, erano partite da zero, ma, nonostante molti ostacoli, erano riuscite a realizzare il loro sogno”. Da questo momento, la fondatrice di Career Leadhers ha iniziato a condividere queste storie su LinkedIn, con lo scopo di essere d’aiuto ad altre donne che si trovassero in una situazione simile.

Più di una community

La particolarità di Career Leadhers, sottolinea Federica, sta nel fatto che, con il passare del tempo “questa community si è trasformata in una vera e propria famiglia, in cui tutte le donne si aiutano a vicenda, condividendo le proprie esperienze”. L’obiettivo prefisso dalla giovane fondatrice di fornire un supporto per l’approccio al lavoro è stato presto raggiunto. “Sono tanti i momenti che mi hanno resa fiera”, commenta. “Ricordo, ad esempio, che un giorno una ragazza scrisse di voler intraprendere un percorso all’estero, ma era titubante all’idea. La community la spinse a farlo, grazie anche a testimonianze di donne che si erano recate nello stesso Paese, e mesi dopo la ragazza ci ricontattò per raccontarci la sua meravigliosa nuova esperienza lavorativa”. Non a caso, il motto della piattaforma è Building Success Together. A evidenziare la forza di un gruppo nel costruire un successo dei singoli partecipanti.

Immagine: Facebook Career Leadhers

Tra i vari tipi di consigli offerti da Career Leadhers, è possibile trovare spunti di riflessione sullo sviluppo delle soft skills, fino a tips più pratici relativi a come scrivere il curriculum. Per usufruire dei servizi e interagire con la community creata da Federica e il cofounder Riccardo Secco, i canali principali, oltre a LinkedIn, sono il sito e il gruppo Facebook. “Il gruppo è il nostro luogo di scambio e condivisione, dove ogni donna può postare dubbi o necessità e ricevere aiuto dalle oltre 33mila iscritte. La piattaforma opera invece in maniera più verticale, mediante contenuti e masterclass. Siamo noi, insieme a un gruppo di esperte, a supportare le utenti, tramite consigli pratici per arrivare nel mondo del lavoro”.

L’e-learning e la formazione professionale

È proprio attraverso il sito che Career Leadhers ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’e-learning e dei corsi di formazione. Il primo servizio, Career Leadhers Masterclass, è stato lanciato nel 2020. Il fine resta lo stesso: aiutare le donne a trovare la propria strada e sviluppare la carriera professionale. Quello che cambia è il metodo. A guidare i corsi e i seminari delle masterclass sono infatti figure professionali affermate e specializzate, come giornaliste, psicologhe, HR, manager e founder di startup, fra cui Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, Sara Riggi, people advisor di DAZN e Gessica Bicego, direttore marketing di Blinklist.

Per ora, i corsi prevedono più di nove ore di contenuti formativi, oltre a link a materiali esterni e PDF scaricabili online. “In futuro speriamo di poter creare ancora più contenuti, capaci di toccare sempre più temi e argomenti”, afferma Federica. “Al momento non sono ancora in atto delle partnership strutturate con aziende e amministrazioni pubbliche, ma stiamo ragionando e lavorando molto sul tema. Speriamo di poter condividere maggiori dettagli quanto prima”.


È stato poi varato anche un secondo percorso di formazione personale, dalla durata di un anno, chiamato Career Leadhers Journey. Nel corso dei prossimi dodici mesi, “ogni partecipante riceverà un nuovo contenuto ogni giorno, per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi, stimolare la sua motivazione e mantenere sempre alta la sua forza di volontà. Lo abbiamo ideato”, prosegue Federica, “con l’idea di creare un sistema innovativo per affrontare il 2021 insieme, scoprendo ogni settimana una nuova tematica e trattandola dal punto di vista teorico e pratico”.

La scelta di realizzare Career Leadhers Journey nel 2021 non è casuale. “Il 2020 ci ha aiutato a capire le vere priorità, a fermarci a riflettere su chi veramente vogliamo essere”. I prossimi anni prospettano l’affermarsi di una nuova normalità, basata anche sui cambiamenti in corso, dettati dalla pandemia. Motivo per cui, sostiene Federica, sarà fondamentale “mettere in pratica le riflessioni fatte, mettendosi in gioco per riscoprirsi e affrontare le sfide quotidiane che la vita ci pone davanti”.

Francesco Puggioni

Marchigiano, 23 anni. Mi sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali all’Alma Mater di Bologna, dove ho lasciato un pezzo di cuore. Ora a Milano, al Master in Giornalismo IULM. Coltivo da sempre le mie più grandi passioni: la scrittura e la musica. Collaboro con StartupItalia, scrivo per MasterX e per il sito multiTasca.

No Comments Yet

Leave a Reply