Var Nasca, in arrivo provvedimenti dopo l’errore in Inter-Hellas Verona

Domenica 7 gennaio si è conclusa l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A. E, come sempre, non sono mancate le polemiche. L’Inter ha sconfitto 2 a 1 l’Hellas Verona, conquistando così il titolo di “campione di inverno“. Ma il mancato intervento del Var Nasca sul gol della vittoria nerazzurra ha acceso un faro sulla malagestione dello strumento tecnologico in mano alla squadra arbitrale. Tanto da indurre il vicecommissario AIA (Associazione Italiana Arbitri) Andrea Gervasoni a prendere provvedimenti.

Inter-Hellas Verona

La squadra di Simone Inzaghi era chiamata a una prestazione convincente, soprattutto dopo il deludente pareggio di Marassi contro il Genoa. Di fronte c’era un avversario tutto sommato alla portata: il Verona di Marco Barone. Un match che, se vinto, avrebbe consentito ai nerazzurri di mantenere un distacco considerevole sulla Juventus, diretta concorrente alla conquista dello scudetto.

Il match di San Siro sembrava indirizzato verso un pareggio. Al solito gol di Lautaro Martinez aveva infatti risposto la rete di Henry. Poi dal 93° minuto è successo di tutto. Davide Frattesi, con un semplice tap-in, ha riportato in vantaggio i nerazzurri. E il numero 9 del Verona ha sbagliato il penalty sul finale di partita.

L’episodio contestato

Più che della prestazione dei nerazzurri, si è discusso tanto dell’episodio che ha visto protagonista Bastoni. Il difensore dell’Inter ha rifilato una gomitata al giocatore dell’Hellas Verona Duda. E, nel proseguo dell’azione, è arrivato il gol firmato da Davide Frattesi. Il Var Nasca non ha ritenuto l’intervento degno di una segnalazione. E la rete è stata quindi convalidata dall’arbitro Fabbri.

L’Hellas Verona, sentendosi danneggiata, ha gridato allo scandalo. «Secondo gol dell’Inter da annullare. Non parliamo mai di arbitri – ha commentato il ds veronese Sean Sogliano -perché l’errore può sempre capitare, ma quello che è successo oggi è una totale mancanza di rispetto per questo Club, questa città, questa tifoseria».

Il parere dell’esperto

Nel corso della trasmissione Open Var di Dazn si è a lungo discusso dell’episodio incriminato. L’ex arbitro Gervasoni, presente in studio, è parso avere le idee chiare: «Analizzeremo l’episodio con calma, il gol andava annullato ed è stato un errore. Dobbiamo parlare con calma con il Var Nasca per capire se ha valutato l’intervento di Bastoni come un body check».

E su Nasca ha annunciato provvedimenti: «Come in tutte le squadre ci cono momenti complicati, bisogna quindi abbassare la testa e continuare a lavorare. Vogliamo dargli tranquillità, qualche passaggio in Serie B, come sempre successo per arbitri, assistenti e varisti, per recuperarlo in vista del resto della stagione e vediamo come reagisce».

 

 

 

 

 

 

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply