Parigi 2024, l’Italia avrà 403 atleti: è record

La delegazione più numerosa e forse più forte sempre. Alle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, che cominceranno il 26 luglio, l’Italia avrà 403 atleti al via: un record. Mai il nostro Paese aveva avuto così tanti partecipanti ai Giochi estivi. Nel dettaglio sono 209 gli uomini e 194 le donne, divisi in 34 discipline. E pensare che gli sport di squadra avrebbero potuto rimpinguare ancor di più la spedizione azzurra. A mancare all’apello sono calcio e basket che non si sono qualificati, mentre hanno risposto presenti le formazioni maschili e femminili di pallavolo e pallanuoto.

Un record figlio della crescita dello sport azzurro, ma non solo

A guidare la delegazione italiana saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, i due portabandiera che nella serata del 26 luglio sfileranno nella cerimonia d’apertura sulla Senna. Il più giovane è il nuotatore Carlos D’Ambrosio, con i suoi 17 anni; mentre il più esperto è il tiratore a volo Giovanni Pellielo, che si prepara a vivere la sua ottava Olimpiade a 54 anni.

A Tokyo 2021 furono 384 gli azzurri al via, un primato che a distanza di tre anni è stato migliorato. Il nuovo record è figlio di una crescita dello sport azzurro, che in sempre più discipline è protagonista, vedi tennis, atletica e nuoto. Ma è favorito anche dall’aumento degli sport olimpici, che mettono a disposizione più posti. Tre anni fa in Giappone erano 33, divisi in 50 discipline. A Parigi ce ne saranno quattro in più, con il debutto assoluto della break dance.

Le ambizioni dell’Italia
Sinner
Jannik Sinner, va a caccia dell’oro a Parigi 2024

L’Italia parte con grandi ambizioni. L’obiettivo è migliorare il record di 40 medaglie stabilito a Tokyo. E le chance di farcela sono concrete. In molti sport gli azzurri partono per vincere o quanto meno per conquistare una medaglia. Nell’atletica gli occhi sono puntati su Marcell Jacobs, Antonella Palmisano, Massimo Stano e Gianmarco Tamberi, che difendono il titolo. Ma anche altri possono ambire alla medaglia.

Nel ciclismo, sia su pista che nella cronometro su strada, Filippo Ganna potrebbe fare faville. Così come nel tennis Jannik Sinner e Jasmine Paolini. Nel nuoto oltre al capitano Gregorio Paltrinieri, abbiamo vari atleti che possono far bene: uno su tutti Thomas Ceccon. Nel taekwondo Vito Dell’Aquila è il favorito, così come Ruggero Tita e Caterina Banti nella vela. Occhio poi a discipline come la scherma e il tiro volo, che sono storici bacini di conquista dell’Italia. Ma questi sono solo alcuni dei nomi da seguire. Parigi 2024 si annuncia un’Olimpiade trionfale per il nostro Paese e siamo pronti a seguirla.

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply