Moto GP, torna a vincere Bagnaia davanti alle KTM

Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Spagna. Dopo due zeri consecutivi, il campione del mondo in carica si riprende la prima posizione nella classifica mondiale complice la caduta (doppia) di Marco Bezzecchi. Come nella gara sprint della giornata di sabato, la top 3 è completata dalle due KTM di Brad Binder e Jack Miller. Magnifico Daniel Pedrosa, ritornato in pista come wild card della KTM, che ha tagliato il traguardo addirittura in settima posizione, dopo la sesta nella sprint.

Un inizio da paura

Attimi di terrore dopo due curve dalla partenza. Fabio Quartararo perde il controllo della moto, e tira giù improvvisamente sia Marco Bezzecchi che Miguel Oliveira. Il francese è ripreso zoppicare in maniera vistosa verso i box. Il portoghese ha meno fortuna: trasportato con l’ambulanza al centro medico, la diagnosi è dislocazione della spalla sinistra. La direzione di gara è costretta ad un regime di bandiera rossa per sistemare le air fence, le barriere ai limiti della pista.

Passa una ventina di minuti e si riparte con la griglia iniziale e con Quartararo e Bezzecchi di nuovo in sella. Le KTM volano di nuovo in testa non rinunciando a darsi battaglia. Bagnaia e Martin, in questo modo, riescono a recuperare facilmente il gap che si era creato.

Dopo 5 giri, Bagnaia si butta all’interno del suo ex compagno di scuderia Miller. Gli stewards ritengono la manovra troppo aggressiva e intimano al torinese di restituire la posizione. Il pilota esegue piazzandosi subito, e per la seconda volta, ad inseguire le due KTM.

Bezzecchi e Quartararo, dopo la caduta iniziale, non prendono ritmo e faticano entrambi nelle retrovie. Il francese ci mette anche del suo: long lap penalty per il pasticcio causato alla partenza, e ancora altra long lap penalty per non aver scontato correttamente la prima. L’italiano, leader mondiale fino a sabato, prova ad attaccarsi alla top-10 ma cade a terra per la seconda volta.

Negli ultimi giri Bagnaia fa il capolavoro. Chiude il gap con Miller, se lo divora e mette nel mirino Binder, che lo aveva battuto sabato nella sprint. Rosicchia in due tornate gli 8 decimi che lo separavano dalla testa della corsa, piazzando il sorpasso decisivo. A nulla valgono gli sforzi finali del pilota KTM per riagguantare il primo posto. OFiliggi solo la perfezione avrebbe potuto battere un Pecco Bagnaia davvero perfetto.

CLASSIFICA DELLA GARA

1) Bagnaia; 2) Binder; 3) Miller; 4) Martin; 5) Espargaro; 6) Marini; 7) Pedrosa; 8) Marquez; 9) Nakagami; 10) Quartararo

CLASSIFICA PILOTI

1)Francesco Bagnaia 87; 2) Marco Bezzecchi 65; 3) Brad Binder 62; 4) Jack Miller 49; 5) Maverick Viñales, Luca Marini, Jorge Martin 48

No Comments Yet

Leave a Reply