Disastro Bagnaia, in Texas vince Rins

Alex Rins trionfa in solitaria in un Gran Premio delle Americhe all’insegna delle cadute. Si tratta del primo podio dell’anno per il team LCR Honda, dopo un inizio alquanto difficoltoso di stagione, e il centesimo della sua storia. Festeggiamenti anche in casa Rossi, con Luca Marini che conquista la seconda piazza. A chiudere la top-3 Fabio Quartararo, autore di una gara solida e senza rischi. Delude Pecco Bagnaia, che fallisce la tripletta nel weekend texano e cade per la seconda volta in tre gare.

Alt I tre piloti sul podio di Austin
I tre piloti sul podio di Austin
Una gara “scivolosa”

Si spengono i semafori ad Austin, e Bagnaia riparte sullo stesso canovaccio della sprint vintasabato 15 sera. Ottimo spunto dalla pole position, carena in testa a tutti e via a testa bassa. A tallonarlo c’è proprio Rins. Ottima partenza di Miller, che si piazza all’inseguimento. Dietro è totale caos: cade Jorge Martin che si trascina nella ghiaia un incolpevole Alex Marquez e vola per terra anche Aleix Espargaro, reo di aver chiuso troppo l’anteriore. Quartararo ne approfitta e balza al quarto posto, inseguito da vicino da Luca Marini.

Si scava subito un solco di un paio di secondi tra le prime due posizioni e il resto del gruppo. Bagnaia e Rins viaggiano sullo 2’03 basso e la gestione gomme sembra un concetto non molto noto. Al settimo giro cade Miller, e meno di due minuti dopo Bagnaia si tradisce da solo nel serpentone dopo curva 1. Ennesimo e gravissimo errore per il numero 1, che non è finora riuscito a capitalizzare il dominio completo che la sua moto gli dà.

Assolo di Rins

Di lì in avanti non c’è molto da fare. Il distacco tra la Rins e il resto del mondo è troppo da colmare. La coppia Quartararo-Marini prova nella mission impossible ma senza mai impensierire davvero lo spagnolo. Anzi, finiscono alla fine per ingaggiare tra loro una battaglia vinta proprio da Marini. Primo podio della carriera nella classe regina per l’italiano, e altro acuto del team VR46 che questa stagione fa davvero sul serio.

In difficoltà nella seconda metà di gara Marco Bezzecchi. Da un quarto posto alla fine dei conti comodo precipita in sesta posizione permettendo alla concorrenza di avvicinarsi al suo primato mondiale. Da segnalare l’ottima prova di Maverick Viñales, che dopo una partenza orrenda scala tutta la griglia chiudendo al quarto posto. Sotto il cielo a stelle e strisce vince Rins, e il motomondiale sembra più aperto di prima. Anche perché il colpo di scena sembra nascondersi dietro ogni angolo.

CLASSIFICA DELLA GARA

1) Rins; 2) Marini; 3) Quartararo; 4) Vinales; 5) Oliveira; 6) Bezzecchi; 7) Zarco; 8) Morbidelli; 9) Di Giannantonio; 10) Augusto Fernandez

CLASSIFICA PILOTI

1) Marco Bezzecchi 64; 2) Francesco Bagnaia 53; 3) Alex Rins 47; 4) Maverick Viñales 45; 5) Johann Zarco 44​

No Comments Yet

Leave a Reply