In Argentina prima volta per Bezzecchi, a terra Bagnaia

Marco Bezzecchi vince il Gran Premio dell’Argentina. Sotto il diluvio sudamericano, per la prima volta il pilota riminese vince una gara nella serie regina, e contribuisce a portare il team VR46 per la prima volta assoluta sul gradino più alto del podio. Chiudono il podio Johann Zarco e Alex Marquez. Si butta via Pecco Bagnaia, che compie un errore gratuito a poche tornate dalla fine. Si conferma, nonostante tutto, una grande Italia nel mondo dei motori su due ruote.

La prima parte di gara

Sono 25 giri su una pista che, come ieri per la sprint, è bagnata dalla pioggia argentina. Si spengono i semafori e subito una serie di contatti rischiano di mettere fuori gioco Brad Binder, vincitore della gara corta di sabato e oggi 17esimo, e Fabio Quartararo. Bezzecchi replica la partenza a razzo della sprint e si piazza in prima posizione. Il 70% del lavoro è fatto, e per il resto della gara gli basterà scavare un solco sempre più incolmabile. Così il Bez si prende la testa solitaria del mondiale.

Alt Il podio del GP dell'Argentina
Il podio del GP dell’Argentina

Dietro, la gara fila abbastanza liscia: prima il terzetto di inseguitori Alex Marquez – Pecco Bagnaia – Franco Morbidelli e poi tutti gli altri a restituirsi sorpassi ben staccati. Da segnalare un’ottima prima parte di corsa per Fabio Di Giannantonio, che poi sul finale crolla al decimo posto.

Ultimi 10 giri di fuoco

A 8 tornate dalla conclusione, dopo un meraviglioso sorpasso su Marquez, Bagnaia forza troppo la sua moto e scivola sull’asfalto bagnato. Riesce a ripartire, ma la sedicesima posizione non gli garantisce neanche un punto in classifica generale.

Da dietro, intanto, Zarco inizia a firmare temponi uno dopo l’altro e ricuce il distacco dalla la terza piazza occupata da Morbidelli. Un errore di quest’ultimo spalanca la porta al francese che ringrazia, si mangia anche Marquez e completa la tripletta Ducati sul podio. Da segnalare una grande rimonta di Quartararo, da sedicesimo a settimo con una gestione gomme vincente. Grande delusione dalla Aprilia: il 12esimo posto di Viñales e il quindicesimo di Espargaro non sono in linea con le potenzialità dimostrate a Portimao

Classifica della gara

1) Bezzecchi, 2) Zarco, 3) A.Marquez, 4) Morbidelli, 5) Martin, 6) Miller, 7) Quartararo, 8) Marini, 9) Rins, 10) Di Giannantonio

Classifica piloti

1) Marco Bezzecchi 50; 2) Francesco Bagnaia 41; 3) Johann Zarco 35; 4) Alex Marquez 33; 5) Maverick Vinales 32​

 

No Comments Yet

Leave a Reply