Messi vs Mbappé: scontro tra 10

Conclusa la semifinale tra Francia e Marocco, si sono delineate le due contendenti per il titolo mondiale. Al tempo stesso, la sfida nella sfida si giocherà tra i due numeri 10 in campo: Lionel Messi e Kylian Mbappé.

Argentina e Francia: due percorsi paralleli

I due giocatori simbolo di Argentina e Francia arrivano all’incontro decisivo da trascinatori. Entrambi comandano la classifica marcatori con cinque reti. Il francese ha avuto un inizio scoppiettante, culminato con la doppietta negli ottavi di finale contro la Polonia. Nelle ultime due partite è rimasto a secco, a differenza di Messi. L’argentino, oltre ad aver segnato lo stesso numero di gol, è reduce da una prestazione superlativa contro la Croazia.

Le individualità, ma anche la squadra

Considerando il valore di questi due attaccanti, la finale allo stadio Losail passerà tra i loro piedi. Ma non solo. Altri due calciatori hanno fatto la differenza durante il torneo: Olivier Giroud e Julián Álvarez. Con le loro quattro reti sono appaiati al terzo posto della classifica cannonieri. Non soltanto Messi e Mbappé, dunque.
A prescindere dalle grandi individualità, il capitolo conclusivo di questo mondiale si disputerà tra due formazioni complete, che hanno vinto e convinto. L’obiettivo per entrambe è superare l’altra nel totale dei mondiali conseguiti. Infatti, i due Paesi condividono un altro ex aequo: si sono aggiudicati due coppe del mondo ciascuna. Curiosamente, una delle due l’hanno conquistata in casa: gli argentini nel 1978, i francesi nel 1998.

Due fuoriclasse, un solo club

Parigi non è solo la città natale di Mbappé, ma da un anno e mezzo è anche la casa di Messi. I due protagonisti di questo Campionato del Mondo difendono gli stessi colori: quelli del Paris Saint-Germain. La corazzata del Presidente Nasser Al-Khelaïfi, nonostante gli investimenti faraonici non ha mai vinto un titolo europeo. Eppure ora due delle sue stelle saliranno sul palcoscenico più importante del calcio. Proprio in Qatar, patria di Al-Khelaïfi. Ennesimo scherzo del destino.

Sulle ombre di due leggende

Sarà una finale dal sapore diverso per le due stelle in campo. Da un lato Messi vuole consacrare la sua carriera, conquistando l’unico titolo che gli manca per raggiungere il mito di Maradona.  Dall’altro, Mbappé è in cerca della seconda vittoria consecutiva, impresa riuscita per l’ultima volta a Pelé tra il ’58 e il ’62. Esattamente mezzo secolo fa.
Messi vs Mbappé, Argentina vs Francia: la resa dei conti sarà domenica 18 dicembre alle 16.

di Ivan Torneo, Christian Dufour e Andrea Carrabino

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply