Le Mans: capolavoro Bezzecchi, nella ghiaia Bagnaia e Marquez

Marco Bezzecchi stravince in Francia a Le Mans, nel millesimo Gran Premio della storia del Motomondiale. Il pilota del VR46 Racing Team vince la sua seconda gara della stagione e si porta così a un punto di distanza da Pecco Bagnaia, leader di classifica. Completano il podio tutto Ducati le Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco. A terra Bagnaia, terzo nella sprint di sabato 13 maggio, e Marc Marquez.

Ancora un maledetto zero

La gara è frenetica fin dalle prime curve. Marc Marquez, partendo dalla seconda posizione, si fionda subito in testa al serpentone infilando Pecco Bagnaia. Partono bene anche Jack Miller, Luca Marini e Jorge Martin, nonostante un largo nelle prime tornate. Miller, con la sua KTM, inizia a battagliare con Marquez.

Al quinto giro, il disastro. Maverick Viñales attacca prima Marini (e lo passa) e poi Bagnaia (e passa pure lui). Il campione del mondo in carica gli restituisce il favore passandolo all’interno. Maverick non lo vede, allarga la moto per piegarsi sul curvone: contatto. I due provano a rimanere in piedi ma finiscono sdraiati sulla ghiaia. Sembra più un incidente di gara che altro. Ma è già la terza caduta in cinque GP per il numero uno. E chissà come sarebbe la classifica se non si fosse corsa neanche una sprint.

Entrambi danno la colpa all’altro: spintoni, sberle, toni forti. Poi tutto torna come prima: «Si è trattato di una circostanza sfortunata, che probabilmente avremmo potuto evitare – ha commentato il torinese – Non mi è piaciuta molto la reazione dopo la caduta, ma l’adrenalina e la tensione possono giocare brutti scherzi. Lo spavento tende a rendere aggressivi». Pochi secondi dopo, si ripresenta la stessa identica dinamica. Questa volta il contatto è tra Luca Marini e Alex Marquez.

L’attacco decisivo di Bezzecchi

In mezzo a tanta tempesta (nonostante un sole che spaccava le pietre), Marco Bezzecchi inizia il suo capolavoro. Si porta negli scarichi di Marquez, ma nel primo attacco lo costringe ad un lungo. Drop position penalty e sorpasso da rifare. Marco non se lo fa ripetere due volte e passa sia Marquez sia Miller, leader della corsa. E se ne va. A fine della corsa avrà oltre quattro secondi di ritardo sul primo degli inseguitori.

La KTM di Miller inizia a faticare, viene superato da Marquez e Martin e poi non finirà neanche la gara. A due giri dalla fine, altro momento cruciale della gara. Martin, dopo la vittoria nella Sprint di sabato, vuole la seconda posizione. Sorpasso a Marquez, che prova a rispondere. L’anteriore si chiude, e il fenomeno spagnolo si arrende alla ghiaia francese.

Vince Bezzecchi, che ci sta davvero prendendo gusto. Completano la tripletta Ducati un fantastico Martin e Zarco, che ringrazia tutte le cadute dei big.

CLASSIFICA DELLA GARA

1) Bezzecchi; 2) Martin; 3) Zarco; 4) Augusto Fernandez; 5) Aleix Espargaro; 6) Binder; 7) Quartararo; 8) Di Giannantonio; 9) Nakagami; 10) Morbidelli

CLASSIFICA PILOTI

1) Francesco Bagnaia 94; 2) Marco Bezzecchi 93; 3) Brad Binder 81; 4) Jorge Martin 80; 5) Johann Zarco 66, 6) Luca Marini 54, 7) Maverick Viñales e Jack Miller 49

 

No Comments Yet

Leave a Reply