Euro2020, Italia in semifinale: sfida alla Spagna!

Euro2020

L’Italia batte 1-2 il più pubblicizzato Belgio e approda tra le migliori 4 di Euro2020.

Una partita dominata a lungo, con i belgi imbrigliati e messi in grande difficoltà dalle condizioni fisiche precarie di Kevin De Bruyne e dalla superdifesa targata Bonucci-Chiellini che ha cancellato Lukaku, il pericolo pubblico numero uno.

In semifinale arrivano i diavoli rossi, la roja spagnola. Autrice, fino a qui, di un Euro2020 fatto di luci e ombre. Luci in avanti, con un ottimo attacco e tanti gol segnati, e ombre dietro dove spesso gli spagnoli sono risultati in confusione. Per caratteristiche di gioco e tecniche, l’Italia ha tutto per fare male al prossimo avversario.

 

COME GIOCA LA SPAGNA

La qualità tecnica è sempre elevata, ma quello che spesso manca ed è mancato è stato lo spirito pugnace e la voglia di andare oltre il talento a disposizione. Per un periodo, guidata dalla Generazione D’oro, la Spagna è stata inarrestabile. 2008/2010/2012 con tre vittotie internazionali, abbattendo grandi avversari e giocando un grande calcio. Con il declino causa età, però, di quella nazionale è rimasto poco. Non è strano, visto l’addio di all timer quali Iniesta, Xavi, Villa, Torres, Puyol e Casillas. Di quella squadra è rimasto solo Sergio Ramos, che però ad Euro2020 non c’è causa infortunio. A livello di pura qualità la Spagna ci è probabilmente ancora superiore, nonostante il centrocampo Verratti-Jorginho-Barella abbia colmato moltissimo il gap. Molto del risultato della semifinale dipenderà da come approcceremo il match e come riusciremo ad attaccare i loro centrali, tutto fuorchè sicuri.

COME L’ITALIA ARRIVA ALLO SCONTRO

L’entusiasmo che inonda questa nazionale è tantissimo, e giustificatissimo. Fino ad ora, solo l’Austria ci ha messo in grossa difficoltà. Non nel gioco, ma sul piano fisico. Contro la Spagna il gap fisico non c’è, ma Mancini deve fare attenzione ad altri dettagli. L’infortunio di Spinazzola, fino ad ora uno dei migliori calciatori di Euro 2020. Il terzino della Roma ha riportato la rottura del tendine d’Achille. Per almeno sei mesi fuori, e ora lo staff deve fare affidamento su un tipo di calciatore diverso. Le prospettive per sostituirlo sono due. Una è Emerson Palmieri, l’altra è Florenzi. Emerson tecnicamente è anche superiore a Spinazzola probabilmente, ma si tratta di un calciatore molto diverso e che non è eccellente nel dialogare con l’esterno rispettivo. Tende a venire dentro il campo piuttosto che fare la fascia con continuità. Con Lorenzo Insigne sulla stessa fascia questo potrebbe essere un problema, perché fino ad ora le armi principali dell’Italia erano state proprio le sovrapposizioni terzino/esterno.

Euro2020
Manuel Locatelli, una delle stelle dell’Italia a Euro2020
QUANDO E DOVE SI GIOCA

Il match è in programma martedì 4 luglio alle ore 21.00. Si gioca a Wembleyche ospiterà tutte le semifinali di Euro2020. La squadra di Roberto Mancini, dopo aver dominato il girone, faticato contro l’Austria e dominato con il Belgio, non teme più nessuno.

Umberto Maria Porreca

Sono volato dalla più profonda costa Abruzzese a Milano col sogno del giornalismo sportivo nel cassetto e poche certezze nelle tasche e nella testa. Mio padre mi voleva ingegnere, ma la matematica non sarà mai il mio mestiere. Amante della musica italiana e del buon cibo da ovunque esso provenga, ho scritto per due anni per il settimanale di calcio giovanile lombardo/piemontese Sprint&Sport e ho collaborato con The Shot, testata di basket. Lo sport (parlato, non praticato) è il mio pane e la mia vita è stata profondamente influenzata da Andriy Shevchenko. Inseguo il mio sogno sulle note di Fabrizio De Andrè.

No Comments Yet

Leave a Reply