Australian Open, possibile semifinale Sinner-Djokovic

Il tennis riparte dagli Australian Open, il primo Slam della stagione. Dopo un finale di 2023 trionfale per Jannik Sinner e per l’Italia, l’altoatesino vuole crescere ancora nel 2024. Il primo step è Melbourne, dove l’azzurro ha come miglior risultato i quarti nel 2022. L’obiettivo è fare meglio. Da testa di serie numero 4 la semifinale è alla sua portata. E potrebbe essere una sfida speciale, perché dall’altro lato della rete troverebbe Novak Djokovic. Il serbo vuole la rivincita dopo le sconfitte nel girone delle Finals e in Coppa Davis. Ma per arrivarci la strada è lunga, in un torneo che per la prima volta dopo 24 anni non vedrà al viaRoger FedererRafael Nadal.

Il tabellone maschile

Al maschile il sorteggio ha riservato gioie e dolori ai tennisti italiani. Sinner debutterà contro l’olandese Botic van de Zandschulp. Sul suo cammino ci sarebbero Karen Khachanov agli ottavi e Andrej Rublev o Alex De Minaur nei quarti. Tutti giocatori contro i quali l’altoatesino è in vantaggio negli scontri diretti. 

Il numero 2 d’Italia Lorenzo Musetti esordirà con il francese Benjamin Bonzi. In caso di successo, al terzo turno potrebbe incontrare Stefanos Tsisipas. Il greco è l’avversario del primo match di Matteo Berrettini. Una sfida complicata per il romano che rientra dopo il lungo stop per infortunio. Ma anche una partita che si annuncia come la più spettacolare del primo turno. Un round che ha riservato tanti match interessanti. Oltre a Tsitipas-Berrettini, sono previste Thiem-Auger-Aliassime, Mannarino-Wawrinka, Shelton-Bautista, De Minaur-Raonic e Griekspoor-Safiullin.

Per quanto riguarda Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, il primo parte con l’inglese Daniel Evans e in caso di vittoria se la vedrebbe con Carlos Alcaraz. Il secondo ha pescato la wild card australiana Adam Walton, numero 158 del mondo. Un esordio morbido sulla carta, ma che nel turno successivo riserva il vincente di De Minaur-Raonic.

Il tabellone femminile

Al femminile subito scintille tra la giapponese Naomi Osaka, vincitrice nel 2019 e 2021, e la spagnola Caroline Garcia, trionfatrice del WTA Finals 2022. Il primo turno propone anche la kazaka Elena Rybakina, testa di serie 3, contro l’ex numero 1 del ranking Karolina Pliskova. Iga Swiatek esordisce con la statunitense Sofia Kenin, mentre sulla strada della detentrice del titolo Aryna Sabalenka c’è Coco Gauff

Tre delle sei italiane in tabellone attendono ancora di scoprire la propria avversaria dalle qualificazioni. Per ora, il peggior accoppiamento lo ha pescato Camila Giorgi che al primo turno incontra la bielorussa Viktoria Azarenka, vincitrice degli Australian Open nel 2012 e 2013. Jasmine Paolini comincia con la russa Diana Shnaider e Lucia Bronzetti con l’ucraina Lesia Tsurenko

Il montepremi

Gli Australian Open 2024 mettono in palio un montepremi record. In totale verranno distribuiti 86,5 milioni di dollari, ovvero poco più di 53 milioni di euro, ben 10 milioni di dollari australiani in più rispetto al 2023. Rispetto a 20 anni fa il montepremi è addirittura quadruplicato. Il vincitore percepirà 1,9 milioni di euro, mentre il finalista si consolerà con 1 milione. Solo lo Us Open rimane un torneo più ricco.

Il primo Slam della stagione comincia domenica 14 gennaio e sarà trasmesso sui canali Eurosport, oltre alla piattaforma Discovery +. Gli abbonati Dazn, Sky e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. 

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply