Australian Open: in semifinale Sinner sfida ancora Djokovic

Jannick Sinner giocherà alle 4,30 della notte italiana tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio agli Australian Open la sua seconda semifinale in uno slam. A sfidarlo sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic.

I precedenti

Quello che andrà in scena alla Rod Laver Arena di Melbourne sarà il settimo confronto tra i due con un bilancio che sinora vede in vantaggio Djokovic 4-2. L’ultimo match tra Sinner e il serbo risale alla semifinale di Coppa Davis giocata a Malaga che ha però visto imporsi l’altoatesino 6-2 2-6 7-5.

Quella di Malaga segue alla prima storica vittoria del tennista italiano contro Djokovic, avvenuta alle Atp Finals del novembre 2023 in tre set tiratissimi set: 7-5 6-7(5) 7-6(2). Il serbo si è preso gli altri quattro confronti con Sinner, rispettivamente nel 2021 al 2° turno del Masters 1000 di Montecarlo, nel 2022 nei quarti di finale a Wimbledon e nel 2023 sempre a Wimbledon in semifinale e nella recente finale delle Atp Finals di Torino.

Come testimoniato dai recenti risultati, Sinner ha acquisito velocemente sicurezza nei confronti con il serbo rendendogli spesso la vita difficile e battendolo in due occasioni. È lo stesso Djokovic ad avere riconosciuto il valore del suo avversario spendendo parole di elogio nei confronti dell’altoatesino dopo la finale di Torino: «Devi essere orgoglioso per quanto hai fatto. Puoi vincere Slam e diventare numero 1 al mondo».

Il cammino di Sinner e Djokovic

Ma come arrivano Sinner e Djokovic alla partita di oggi? L’italiano arriva in semifinale senza nemmeno avere perso un set. Dopo avere esordito battendo l’olandese Botic Van de Zandschulp, al secondo turno ha superato un altro olandese, Jesper De Jong. Al terzo ha regolato l’argentino Sebastian Baez e negli ottavi ha sconfitto il russo Karen Khachanov. Nei quarti di finale ha affrontato il numero cinque del mondo Andrey Rublev battendolo in 2 ore e 39 minuti con il punteggio di 6-4 7-6(5) 6-3 e raggiungendo così Djokovic in semifinale.

Djokovic, già dieci volte vincitore degli Australian Open, arriva al confronto con Sinner avendo sconfitto all’esordio il croato Dino Prizmic, al secondo turno l’australiano Alexei Popyrin e al terzo l’argentino Tomas Martin Etcheverry. Negli ottavi ha superato il francese Adrian Mannarino e nei quarti lo statunitense Taylor Fritz. Nel torneo australiano il serbo ha una striscia aperta di 33 vittorie (ultima sconfitta nel 2018 negli ottavi contro il coreano Chung).

Quote e scommesse

Il percorso netto dell’azzurro nelle prime cinque partite degli Australian Open ha convinto anche gli scommettitori. Gli italiani spingono Jannik Sinner ma ci puntano pure. Le prestazioni strabilianti dell’altoatesino, l’eliminazione di Carlos Alcaraz ai quarti di finale e indubbiamente un po’ di spirito patriottico hanno convinto gli italiani a scommettere non solo sulla vittoria di oggi ma anche alla possibilità che Sinner arrivi vincitore alla fine del torneo.

Secondo i dati raccolti da Better e Goldbet, come riportato dall’agenzia specializzata Agipronews, tre italiani su quattro puntano su Sinner per il trionfo agli Australian Open. Per quanto riguarda le quote i bookmakers vedono per stasera favorita la vittoria di Djokovic. Su Snai, la vittoria di Djokovic si gioca a 1,48, quella di Sinner a 2,65 mentre su 888sport le chance di Sinner sono offerte a 2,70, con Djokovic a 1,45.

No Comments Yet

Leave a Reply