Atalanta e Roma: chi sono le avversarie delle italiane in Europa

Nessuna italiana tra le migliori otto squadre della Champions League. Gli unici club di A rimasti in Europa sono Atalanta e Roma. La squadra di Gasperini affronterà il Lipsia ai quarti di finale di Europa League, i giallorossi sfideranno il Bodø/Glimt in Conference.

Decise le sfide per i quarti di Champions. Le partite d’andata del prossimo turno si giocheranno tra il 5 e il 6 aprile, mentre il ritorno è previsto tra il 12 e il 13 aprile. Tre squadre inglesi e tre spagnole ai quarti, eppure l’urna di Nyon non ha sorteggiato alcun derby.

Il Real di Ancelotti ha pescato il Chelsea di Tuchel: una secca rivincita dopo lo scontro in semifinale della scorsa stagione. I Blues sono i campioni in carica del torneo. Il City di Guardiola sfiderà l’Atletico, mentre Liverpool e Bayern Monaco affronteranno rispettivamente Benfica e Villarreal.

Il nuovo pallone per la fase finale della Champions 21/22

Tutte le sfide:

Chelsea-Real Madrid
Manchester City-Atletico Madrid
Villarreal-Bayern Monaco
Benfica-Liverpool

Sorteggio semifinali
City-Atletico Madrid contro Chelsea-Real Madrid
Benfica-Liverpool contro Villarreal-Bayern Monaco

Europa League

L’unica italiana ancora in corsa in Europa League è l‘Atalanta. Gli uomini di Gasperini hanno superato il Bayer Leverkusen e ai quarti se la vedranno col Lipsia. La squadra di Tedesco avrebbe dovuto affrontare lo Spartak Mosca agli ottavi, ma il club russo è stato escluso dalla Uefa.

Il Barcellona sfiderà l’Eintracht, mentre il West Ham affronterà il Lione. I portoghesi del Braga giocheranno invece contro gli scozzesi del Glasgow Rangers.

Logo Europa League

Tutte le partite dei quarti di finale:

Lipsia-Atalanta
Eintracht Francoforte-Barcellona
West Ham-Lione
Braga-Glasgow Rangers

Le gare d’andata si disputeranno il 7 aprile, quelle di ritorno il 14. In caso di passaggio del turno, la Dea affronterà la vincente tra Braga e Rangers.

Lipsia-Atalanta contro Braga-Glasgow Rangers
Eintracht Francoforte-Barcellona contro West Ham-Lione

Conference League

La Roma ai quarti della competizione trova (di nuovo) il Bodø/Glimt. I giallorossi hanno già affrontato la squadra norvegese nella fase a gironi. Gli uomini di Mourinho hanno chiuso in vetta il gruppo C, ma nella gara in trasferta col gruppo di Knutsen hanno subito una pesante sconfitta per 6-1.

Il fischio d’inizio delle partite d’andata sarà il 7 aprile, ritorno il 14. Le semifinali si svolgeranno il  14 e il  28 aprile, mentre la finale si disputerà il 5 maggio alla National Arena (Arena Kombëtare) di Tirana.

Sorteggio conference League

I quarti di finale

Bodø/Glimt-Roma
Feyenoord-Slavia Praga
Marsiglia-PAOK Salonicco
Leicester-PSV

Gli accoppiamenti delle semifinali

Leicester-PSV – Bodø-Roma
Feyenoord-Slavia – Marsiglia-PAOK

Oscar Maresca

Curioso di professione, giornalista per passione. Classe ’98, nato a Napoli. Innamorato delle storie da raccontare e del calcio. Pubblicista dal 2017, praticante per MasterX, collaboro per La Gazzetta dello Sport. A Milano per scelta. Sogno e scrivo, non necessariamente in questo ordine.

No Comments Yet

Leave a Reply