Nello Stato di New York, in particolare nella zona nordoccidentale, quasi 2 metri di neve hanno inglobato città e natura. A rischio l’area della città di Buffalo. Critica la situazione anche nella zona del Lago Ontario. Molto colpita la contea di Erie, sul Lago che porta lo stesso nome e che si trova al confine con il Canada,
Secondo quanto riportato dalla CBS, quello che sembra essere l’esordio di una “tempesta storica” ha già tolto la vita a tre persone. Lo Stato di emergenza è stato dichiarato in ben 11 distretti.
Il weekend che precede il Thanksgiving Day – che si festeggia il 24 novembre – si è colorato di bianco. Tra voli cancellati e strade bloccate – il traffico non commerciale è stato ampiamente ridotto anche a causa della scarsa visibilità – il timore che si possa andare incontro a turbolenze ancora più forti è alto. La Guardia Nazionale ha dispiegato 1500 membri. 208, invece, le persone soccorse.
Katy Hochul, Governatrice dello Stato, ha sottolineato che la situazione è in mano a squadre di addetti specializzati che stanno cercando di ripristinare la normalità.
I servizi di protezione civile dello stato di New York sono stati elogiati dalla Hochul per essere riusciti ad anticipare l’allarme.