Milano, 3 milioni di alberi entro il 2030: nasce il fondo ForestaMi

ForestaMi

Alla presenza del premier Giuseppe Conte, nel corso del World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019, il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato la nascita del Fondo ForestaMi. «L’obiettivo è piantare in tutta Milano e nell’area metropolitana un totale di tre milioni di nuovi alberi entro il 2030 – ha spiegato -. Per realizzare questo grande progetto di forestazione urbana serve la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese, associazioni, cittadini».

ForestaMi sarà operativo nelle prossime settimane e aiuterà a trasformare in verde le risorse raccolte. L’iniziativa è del Comune e Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia. Sarà costituito dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus e raccoglierà contributi di aziende e cittadini che vogliono partecipare al piano di forestazione urbana.

Tra le prime imprese che hanno sostenuto l’avvio di ForestaMi, c’è l’Enel e Snam, attraverso la controllata TEP Energy Solution e Fondazione Snam. Le risorse raccolte saranno gestite da un comitato scientifico che sosterrà e supervisionerà l’intervento di forestazione in collaborazione con gli enti pubblici e privati di volta in volta coinvolti. 

Il Fondo rientra nel progetto più ampio di ForestaMi, intrapreso dal Politecnico di Milano e finanziato da Fondazione Falk con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo studio individua le aree della città dove aprire spazi alla forestazione, per ridurre anche i rischi di alluvione.

«Moltiplicare il numero degli alberi e delle altre piante presenti nelle città del mondo – ha sottolineato Stefano Boeri, responsabile scientifico del progetto ForestaMi – sostituire con superfici verdi migliaia di ettari di asfalto e di lamiera (le macchine parcheggiate che spesso non usiamo), portare la natura vivente non solo nelle corti e lungo i viali ma anche sulle facciate e sui tetti delle case, delle scuole, dei musei, dei centri commerciali». 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply