Il governo Meloni in carica da mille giorni

«Meloni non dura» diceva Giuseppe Conte nel marzo 2024. Ma oggi, a distanza di 991 giorni dal suo insediamento a Palazzo Chigi, la premier smentisce quella previsione e supera proprio Conte nella classifica dei governi più duraturi della Repubblica.

Il sorpasso che fa discutere

Secondo i dati pubblicati da YouTrend, Meloni ha ufficialmente scavalcato Conte nella classifica dei presidenti del Consiglio con il maggior numero di giorni al governo. È ancora lontana dal podio, ma si è già guadagnata l’undicesimo posto assoluto. Tra poco più di un mese, con il traguardo dei 1.020 giorni, potrebbe superare anche Matteo Renzi e salire così in top ten. Se la legislatura arrivasse a termine, potrebbe addirittura entrare nella top five della storia repubblicana.

Nel frattempo, Fratelli d’Italia festeggia su Facebook il sorpasso con una stoccata all’ex premier: «Lo supera anche per serietà e lungimiranza». Una provocazione che ha fatto scattare la reazione di Conte: «Fratelli d’Italia è ossessionato dalla mia presenza. Agli italiani interessa davvero che il governo Meloni abbia stabilito un record di durata, o piuttosto cosa ha fatto per il Paese?», ha dichiarato. Poi ha citato Pirandello: «Sono personaggi in cerca d’autore».

Sui social gli utenti non hanno dimenticato quella profezia di pochi mesi fa: «Se lo ripetesse un altro paio di volte, avremmo l’assicurazione gratis per altri vent’anni», scrivono ironicamente su X.

La classifica dei governi più longevi

Il governo Meloni, per ora, resta lontano dal primato. In cima alla classifica assoluta c’è Silvio Berlusconi, con 3.339 giorni totali da presidente del Consiglio. L’esecutivo singolo più longevo resta il Berlusconi II, che durò 1.409 giorni, seguito dal Berlusconi IV (1.283 giorni) e dal primo governo Craxi (1.058 giorni). Segue il governo Renzi con 1.019 giorni, che Meloni potrebbe superare già ad agosto 2025. Poi il Prodi I (874 giorni), il Moro III (834 giorni), il De Gasperi VII (705 giorni), il Segni I (688 giorni) e infine il Prodi II (617 giorni).

No Comments Yet

Leave a Reply