Stop alla disinformazione sul Covid-19, chatta con l’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stretto una collaborazione con Whatsapp, l’App più utilizzata di messaggistica istantanea, per prevenire e combattere fake news e disinformazione legate al Coronavirus.

WHO – Health Alert è il nome del nuovo strumento, lanciato il 20 marzo.
La presentazione era avvenuta qualche giorno fa da parte di Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato del gruppo Facebook Inc. del quale fa parte anche WhatsApp dal 2014

WHO – Health Alert 

Lo strumento creato dall’OMS è semplicissimo da utilizzare: basta mandare su Whatsapp il messaggio “Hi” al numero verde +41 79 893 1892, per ricevere in pochi secondi la risposta con un menù di 8 voci. Il tutto, ovviamente in inglese.

Screenshot del messaggio da inviare al numero verde dell’OMS per ottenere corrette informazioni sul nuovo Covid-19
La risposta dell’OMS
Screenshot di una chat con l’OMS tramite il nuovo strumento WHO – Health Alert

1)  Ultimi Numeri – Latest Numbers 

La prima voce dell’elenco indica il report della situazione. Dopo aver indicato il giorno e l’ora dell’ultimo aggiornamento da parte delle autorità nazionali, viene segnalato il numero totale di casi, nelle ultime 24 ore, e tra parentesi i nuovi contagi.

2) Proteggiti Protect Yourself

Alla voce numero 2 la risposta consiste in un video che propone i 7 passi fondamentali per prevenire il Covid-19: lavarsi frequentemente le mani, evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, coprirsi la bocca con la piega del gomito o con un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce, evitare luoghi affollati, stare a casa, chiamare il medico se si hanno i sintomi e infine rimanere aggiornati sulle ultime notizie.

3) La Risposta alle Tue DomandeYour Questions Answered 

Il punto 3, forse uno dei più interessanti, ripropone una serie di domande affiancate da un numero che se inviato permettere di riceverne la risposta.
Le domande sono:

  • Cosa sono i Coronavirus, che cos’è il Covid-19 e com’è relazionato con la SARS?
  • Quali sono i sintomi del Covid-19?
  • Come si diffonde il Covid-19
  • Posso prendere il Covid-19 da superfici e animali?
  • Posso prendere il Covid-19 da rivestimenti infettati o confezioni provenienti da un’area infetta?
  • Cosa posso fare per proteggermi e prevenire la diffusione della malattia?
  • Che cosa dovrei fare se avessi visitato un’area nella quale si è diffuso il Covid-19?
  • Quali sono le opzioni di trattamento medico per il Covid-19 (includendo droghe, vaccini e terapie)?
  • Dovrei indossare una mascherina per proteggermi?
  • C’è qualcosa che NON devo fare?
  • Come posso affrontare lo stress da epidemia di Covid-19?
  • Come posso aiutare i bambini ad affrontare lo stress da epidemia di Covid-19?

4) Miti da SfatareMythbusters

Già dal nome appare chiaro a cosa si riferisca questa finestra: una risposta univoca a sfatare tutte le false congetture e le informazioni fasulle che circolano su social e piattaforme di comunicazione.

5) Consigli di Viaggio – Travel Advice

6) Novità e Stampa News and Press

7) Condivisione Share

Il numero 7, se digitato, permette di ricevere il link del programma OMS da poter inviare ai nostri contatti.

8) Dona OraDonate Now

Riscontri positivi
Simbolo dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità

Insomma questo strumento funziona esattamente come una normale conversazione a tu-per-tu ma l’unica vera differenza è che le risposte sono automatiche.

«È grandioso. Sembra che ci sia molta voglia di informarsi nel modo migliore e più corretto possibile, dal momento che questo nuovo sistema ha riscontrato fin da subito un grande successo! Siamo felici di fare tutto quello che possiamo per aiutare» ha affermato Will Cathcart, Head of Whatsapp.

Baybars Örsek, direttore dell’IFCN (Institues’s International Fact-Checking Network) a Poynter, ha sottolineato come i checkers (i verificatori) abbiano notato in particolare come in Spagna e Colombia si sia registrato il più alto numero di circolazione di informazione. Ha aggiunto anche che: «Tutte le aree hanno bisogno dei propri gruppi di verifica, dal momento che la disinformazione ha una componente culturale e varia da paese a paese».

Intanto la donazione di 1 milione di dollari da parte di Whatsapp all’IFCN permetterà di sostenere il fact-checking della #CoronaVirusFacts Alliance, estesa a più di 100 organizzazioni locali all’incirca in 45 paesi.

Vittoria Frontini

Ho delle voci in testa, così scrivo. Mezza romana e mezza milanese. Sono cresciuta tra set, teatri, musica e tanti libri: le mie continue fonti di energia. Dopo la laurea in Lettere Moderne ho cominciato a scrivere per MasterX. Ballo, viaggio e guardo i film di Walt Disney.

No Comments Yet

Leave a Reply