È il primo mercoledì del mese la giornata più golosa dell’anno. Il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day, appuntamento imperdibile per gli amanti della Nutella di tutto il mondo.
L’iniziativa celebra uno dei prodotti italiani più amati di sempre, che dal 1964 accompagna le colazioni e le merende di tutte le generazioni. L’idea di dedicarle una giornata nasce nel 2007 grazie a Sara Rosso, un blogger americana. Nel corso di questi tredici anni l’evento è diventato un vero e proprio fenomeno globale.
Partecipare è semplice: basta condividere sui social network le proprie foto con un barattolo di Nutella, usando l’hashtag #worldnutelladay. In queste edizioni i numeri sono stati da record. Basti pensare che solo lo scorso anno, Nutella ha superato i sei milioni e mezzo di menzioni sui social: una tag ogni cinque secondi.
Le novità del #worldnutelladay 2020
La Ferrero, storica produttrice di Nutella, ha scelto proprio il World Nutella Day per lanciare la prima novità del 2020: il McCrunchy Bread in collaborazione con McDonald’s Italia. La tradizionale accoppiata tra pane e Nutella diventerà finalmente un prodotto da poter consumare anche fuori casa. Le due aziende porteranno il frutto della loro collaborazione nei McDonald’s di Milano, Roma, Napoli e Bari, dove il 5 febbraio sarà possibile assaggiare gratuitamente la novità.
Che mondo sarebbe senza Nutella?
Sono passati più di cinquant’anni dall’invenzione di Nutella e sarebbe difficile riuscire a farne a meno. Se si mettessero in fila tutti i vasetti prodotti in un anno, si riuscirebbe a fare il giro della Terra quasi due volte. Intorno alla Nutella si è creata una vera e propria famiglia, non solo di persone ma anche di prodotti. Primi i Nutella B-Ready e poi i Nutella Biscuits, che sono letteralmente andati a ruba in tutti i supermercati italiani.