Il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente eletta Kamala Harris hanno annunciato la prossima squadra di comunicazione della Casa Bianca. Si tratta, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, di un team tutto al femminile. “A questa squadra sarà affidata l’enorme responsabilità di collegare il popolo americano alla Casa Bianca”, ha dichiarato Biden.
La squadra scelta dalla nuova presidenza
Tutti gli assistenti di alto livello, incaricati di parlare a nome di Joe Biden e Kamala Harris, sono donne. Jennifer Psaki, ex direttrice della comunicazione di Obama, sarà la nuova portavoce della Casa Bianca. Svolgerà l’incarico insieme alla sua vice, Karine Jean-Pierre, già a capo dello staff di Kamala Harris. La direzione della comunicazione è affidata a Kate Bedingfield, mentre la nomina di vicedirettrice è ricaduta su Pili Tobar, che in passato ha guidato l’associazione femminile per le riforme sull’immigrazione, America’s Voice.
Per quanto riguarda i nomi scelti da Kamala Harris, Ashley Etienne ricoprirà l’incarico di direttrice della comunicazione della vicepresidente. La Etienne ha diretto la comunicazione della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Symone Sanders è, invece, la nuova portavoce della vicepresidente. Infine, a Elizabeth Alexander, ex portavoce di Joe Biden durante la vicepresidenza nei mandati di Obama, è affidato il ruolo di portavoce della first lady, Jill Biden.
Un team coeso ed esperto
“Sono orgoglioso di annunciare il primo team di comunicazione della Casa Bianca composto interamente da donne“, ha affermato il presidente eletto, Joe Biden. “Queste comunicatrici qualificate ed esperte apportano prospettive diverse al loro lavoro e un impegno condiviso, per ricostruire questo Paese”. Pensiero condiviso anche da Anita Dunn, ex direttore delle comunicazioni della Casa Bianca durante l’amministrazione Obama. “Sono un gruppo molto coeso, con grandi punti di forza e diversi punti di vista”, ha commentato Dunn. “E sono una squadra molto forte”.
This crisis-tested team will help lift America out of our current economic downturn and build back better—creating an economy that gives every single American a fair shot and an equal chance to get ahead. https://t.co/F6JMBHUgVx
— The White House (@WhiteHouse) November 30, 2020
I prossimi incarichi
Altre nomine femminili, da parte della nuova amministrazione, sono attese nelle posizioni di vertice della politica economica. L’Ufficio per la gestione e il bilancio dovrebbe essere guidato, previa approvazione del Senato, da Neera Tanden, direttrice esecutiva del Center for American Progress, organizzazione di ricerca di indirizzo progressista. Inoltre, Cecilia Rouse, economista e preside della School of Public and International Affairs all’Università di Princeton, sarà, con tutta probabilità, a capo del Consiglio dei Consulenti Economici. Un incarico centrale, soprattutto per i temi che l’ente dovrà affrontare nei prossimi mesi: dall’aumento della disoccupazione, alla crisi economica dettata dalla pandemia.