Aumenta di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria. Al momento si parla di 11.200 morti, ma l’OMS stima che le vittime possano essere oltre 20mila.
Risulta ancora disperso l’unico italiano coinvolto nel terremoto, Angelo Zen, che si trovava in Turchia per motivi di lavoro.
Il cordoglio del mondo
Solo in Siria, secondo i media, sono quasi 300mila gli sfollati a seguito del cataclisma. Inoltre, il computo dei feriti ha quasi raggiunto i 40 mila individui.
«Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse. Lo Stato sta facendo il suo lavoro», ha commentato Recep Tayyip Erdogan. D’altra parte, lo stesso Presidente turco ha fatto un’autocritica sulla lentezza dei soccorsi: «Inizialmente ci sono stati problemi negli aeroporti e sulle strade, ma oggi le cose stanno diventando più facili e domani sarà ancora più facile».
Dal Vaticano arrivano parole di conforto. «Il mio pensiero va in questo momento alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto che ha causato migliaia di morti e feriti», ha dichiarato Papa Francesco al termine dell’udienza generale. «Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso – ha poi aggiunto – e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori in parte già martoriati da una lunga guerra».
I bambini salvati dalle macerie
Una bambina di 8 anni è stata salvata dopo quasi due giorni. Si trovava tra le macerie di Salqin, nel nord-ovest della Siria.
Nelle zone devastate dal terremoto in Turchia e Siria avvengono ancora salvataggi che sanno di miracolo: una bambina di 8 anni è stata salvata dopo essere rimasta intrappolata sotto le macerie per 40 ore a Salqin una città nel nord ovest della Siria. #ANSA https://t.co/8BDGdMBomA pic.twitter.com/SHmsBLsoYx
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) February 8, 2023
Un’altra storia dal sapore miracolo è quella riportata dalla Croce Rossa Italiana. In questo caso, madre e figlia sono state recuperate dopo 48 ore, grazie ai soccorritori della Croce Rossa Libanese,
❤️Lì dove tutto è crollato la vita non si arrende. Mamma e figlia, rimaste sotto le macerie per 48 ore, salve grazie ai soccorritori della @LebaneseRedCross.
📍Sostieni insieme a noi le comunità colpite dal #terremoto in #Turchia e #Siria. Dona ora 👉 https://t.co/WuRzq7nFQ3 pic.twitter.com/EaUo6PKa5A
— Croce Rossa Italiana (@crocerossa) February 8, 2023
Sul web è circolato inoltre il video di una bimba di 7 anni che protegge la testa del fratellino dalle rovine dell’edificio sotto il quale, da quasi un giorno, erano seppelliti. Il filmato ha raccolto quasi 6 milioni di visualizzazioni su Twitter.
¡HAN SIDO RESCATADOS! 👏🏼 Niña de 7 años mantuvo su mano sobre la cabeza de su hermano pequeño para protegerlo mientras estuvieron bajo los escombros por 17 horas tras terremoto Turquía.#Turquia #Turkey #sismo #earthquake #temblor #Terremoto #Turkiye
— SantiContreras (@SantiContreras) February 7, 2023
Aggiornamenti sul cittadino italiano scomparso
«Tranne l’imprenditore Angelo Zen, tutti gli italiani che si trovavano nelle zone del sisma sono stati contattati, sono in salvo». Così ha commentato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Zen è un imprenditore veneto di 60 anni. Di professione consulente orafo, si trovava in Turchia per impegni lavorativi presso il Sahra Hotel. La moglie e i due figli hanno deciso di non rilasciare dichiarazioni alla stampa.