Uno scontro frontale in Grecia tra un treno merci e uno passeggeri è costato la vita a 38 persone, oltre a 85 feriti. Un bilancio che è destinato a salire nelle prossime ore. Secondo i media greci, si tratta del «peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto».
L’incidente ferroviario
La mattina del 1° Marzo – intorno alle 7:30 – un treno che trasportava 350 passeggeri da Atene a Salonicco si è scontrato frontalmente con un treno merci diretto nella direzione opposta. Degli 85 feriti, 66 sono ricoverati. Di questi 6 sono in terapia intensiva. Ma ci sono ancora persone intrappolate nelle prime carrozze.
BREAKING: Two trains collide in Greece, at least 32 killed, 85 injured.
#Τεμπη_Τραγωδια #Τεμπη #Λαρισα #greecetraincrash #GreeceTrainAccident #trainaccident pic.twitter.com/YrNXNz3wRF
— World Times (@WorldTimesWT) March 1, 2023
«Ci sono 35 corpi nell’obitorio, mentre il trasferimento delle salme continua», ha dichiarato il responsabile del servizio medico legale di Larissa Rubini Leontari. «Sette corpi sono carbonizzati – ha aggiunto la dottoressa -, alcuni dei corpi avranno anche bisogno di un test del dna per l’identificazione della causa della carbonizzazione». La maggior parte delle vittime sono giovani, ma tra loro non è stato trovato nessun bambino.
Code per donare il sangue
Una lunga fila di cittadini si è recata nella piazza centrale di Larissa per la raccolta del sangue. Lo stand è stato allestito dalla Croce Rossa in collaborazione con il Larissa General Hospital e il Larissa University Hospital.
Alcuni passeggeri sono stati ascoltati dai media locali. Angelos Tsiamouras ha dichiarato: «È stato come un terremoto». Stergios Minenis, 28enne tratto in salvo dalle lamiere – ha riportato a Reuters che «lo scontro è stato un incubo. Il vagone si è capovolto e siamo caduti sui lati. Eravamo nel panico. C’è stato subito il fuoco, mentre ci ribaltavamo venivamo bruciati. Il fuoco era a destra e a sinistra».
Dopo il disastro
È stata aperta un’inchiesta – condotta dal pm di Larissa Stamatis Daskalopoulos – contro la Hellenic Train, la compagnia ferroviaria greca. La polizia ha fermato il capo stazione di Larissa e sta ascoltando varie testimonianze. La Hellenic Train, in un comunicato, ha espresso «profondo dolore per questo tragico incidente».
In a phone call today, #Türkiye FM @MevlutCavusoglu expressed to FM @NikosDendias his condolences over the tragic railway accident in #Tempi. FM Dendias thanked his counterpart for his solidarity at this difficult moment pic.twitter.com/yjPGcbuHZr
— Υπουργείο Εξωτερικών (@GreeceMFA) March 1, 2023
Il leader del partito greco d’opposizione Syriza-PS, Alexis Tsipras, si è recato sul luogo del disastro poche ore dopo. Intanto il Ministro degli Esteri turco ha chiamato il suo omologo greco per esprimere solidarietà: «Abbiamo appreso con tristezza che molte persone hanno perso la vita e sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto ieri sera nella nostra vicina Grecia».