Grecia, scontro tra due treni: almeno 38 morti

Uno scontro frontale in Grecia tra un treno merci e uno passeggeri è costato la vita a 38 persone, oltre a 85 feriti. Un bilancio che è destinato a salire nelle prossime ore. Secondo i media greci, si tratta del «peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto».

L’incidente ferroviario

La mattina del 1° Marzo – intorno alle 7:30 – un treno che trasportava 350 passeggeri da Atene a Salonicco si è scontrato frontalmente con un treno merci diretto nella direzione opposta. Degli 85 feriti, 66 sono ricoverati. Di questi 6 sono in terapia intensiva. Ma ci sono ancora persone intrappolate nelle prime carrozze.

«Ci sono 35 corpi nell’obitorio, mentre il trasferimento delle salme continua», ha dichiarato il responsabile del servizio medico legale di Larissa Rubini Leontari. «Sette corpi sono carbonizzati – ha aggiunto la dottoressa -, alcuni dei corpi avranno anche bisogno di un test del dna per l’identificazione della causa della carbonizzazione». La maggior parte delle vittime sono giovani, ma tra loro non è stato trovato nessun bambino.

Code per donare il sangue

Una lunga fila di cittadini si è recata nella piazza centrale di Larissa per la raccolta del sangue. Lo stand è stato allestito dalla Croce Rossa in collaborazione con il Larissa General Hospital e il Larissa University Hospital.

La lunga coda per donare il sangue

Alcuni passeggeri sono stati ascoltati dai media locali. Angelos Tsiamouras ha dichiarato: «È stato come un terremoto». Stergios Minenis, 28enne tratto in salvo dalle lamiere – ha riportato a Reuters che «lo scontro è stato un incubo. Il vagone si è capovolto e siamo caduti sui lati. Eravamo nel panico. C’è stato subito il fuoco, mentre ci ribaltavamo venivamo bruciati. Il fuoco era a destra e a sinistra».

Dopo il disastro

È stata aperta un’inchiesta – condotta dal pm di Larissa Stamatis Daskalopoulos – contro la Hellenic Train, la compagnia ferroviaria greca. La polizia ha fermato il capo stazione di Larissa e sta ascoltando varie testimonianze. La Hellenic Train, in un comunicato, ha espresso «profondo dolore per questo tragico incidente».

Il leader del partito greco d’opposizione Syriza-PS, Alexis Tsipras, si è recato sul luogo del disastro poche ore dopo. Intanto il Ministro degli Esteri turco ha chiamato il suo omologo greco per esprimere solidarietà: «Abbiamo appreso con tristezza che molte persone hanno perso la vita e sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto ieri sera nella nostra vicina Grecia».

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply