L’industria dell’aviazione italiana sta per vivere un’importante trasformazione con l’ingresso di Lufthansa in Ita Airways. L’antitrust europeo il 2 luglio 2024 ha dato il via libera alla compagnia tedesca per acquisire una partecipazione del 41% in Ita Airways, la compagnia di bandiera. L’evento segna l’inizio di una nuova era per la compagnia italiana.
La risposta dell’Antitrust è arrivata in anticipo rispetto al termine previsto, il 4 luglio. Vediamo cosa succederà.
Il contesto della trattativa
Il 2023 è stato un anno cruciale per ITA Airways, l’erede di Alitalia, che ha cercato di rafforzare la sua posizione nel mercato europeo. La trattativa con Lufthansa, avviata ufficialmente a gennaio 2023, si è conclusa con l’approvazione dell’antitrust europeo solo un anno dopo.
Il via libera permetterà alla compagnia tedesca di investire circa 325 milioni di euro per acquisire il 41% delle azioni di Ita Airways. Un investimento che non solo offre una boccata d’aria fresca a Ita, ma rappresenta anche un passo strategico per Lufthansa, che consolida la sua presenza nel mercato italiano e rafforza la sua posizione in Europa.
Le condizioni dell’accordo
L’accordo tra le parti prevede che Lufthansa abbia la possibilità di aumentare ulteriormente la propria quota in ITA Airways nei prossimi anni, fino a oltrepassare il 50% delle quote e raggiungere così una posizione di controllo.
Ma l’incremento avverrà in fasi successive, e garantirà a Lufthansa una maggiore influenza sulle decisioni operative e strategiche della compagnia – ancora per il momento – italiana. Anche per queste ragioni l’operazione è stata attentamente esaminata dall’antitrust europeo, per assicurarsi che non crei distorsioni nel mercato e che favorisca una concorrenza leale.
Il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, ha dichiarato: «Questa partnership non solo rafforzerà la nostra posizione in Italia, ma ci permetterà anche di offrire ai nostri clienti un servizio ancora migliore grazie alla rete combinata delle due compagnie».
Dall’altro lato, Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA Airways, ha commentato: «L’ingresso di Lufthansa rappresenta un’importante opportunità di crescita e sviluppo. Siamo fiduciosi che questa collaborazione ci aiuterà a diventare un player competitivo nel panorama europeo».
Impatto sul Mercato
Per il ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti «si chiude una questione annosa, non ci saranno mai più aiuti di Stato». Il chiaro riferimento è alle ingenti spinte economiche che hanno trainato, a partire da Alitalia, le compagnie di bandiera del Paese
L’ingresso di Lufthansa in ITA Airways avrà diversi impatti sul mercato dell’aviazione italiano ed europeo. In primo luogo, ITA potrà beneficiare dell’esperienza e delle risorse di Lufthansa per migliorare la propria efficienza operativa e ampliare la sua rete di destinazioni. In secondo luogo, la collaborazione potrebbe portare a una maggiore integrazione dei servizi e delle tariffe, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio più fluida e conveniente. Sarà interessante vedere come questa partnership si svilupperà nei prossimi anni e se riuscirà a portare dei benefici al settore dell’aviazione e ai viaggiatori.