Bollette, in arrivo risparmi fino a 600 euro a famiglia

Ancóra notizie positive sul fronte energetico: dopo il taglio dello scorso 1° febbraio, sono previste ulteriori riduzioni per le tariffe di gas e luce. La causa principale è il prezzo del gas che da giorni si mantiene intorno a 50 euro al megawattora.

Le stime del Codacons

L’andamento favorevole dei prezzi delle materie prime «potrebbe comportare risparmi in bolletta da quasi 600 euro annui a nucleo». È quanto afferma il Codacons che stima una bolletta del gas pari a 1.154 euro annui. Rispetto alle tariffe oggi in vigore il risparmio si attesterebbe a 237 euro a famiglia.

Per l’elettricità la bolletta media scenderebbe a quota 1.075 euro annui a nucleo, con una minore spesa rispetto ai valori odierni pari a 359 euro. Secondo l’associazione dei consumatori la diminuzione delle bollette comporterebbe un risparmio complessivo per ogni famiglia di quasi 600 euro all’anno.

Il prezzo del gas Ttf a un anno
Il prezzo del gas Ttf a un anno

Il Codacons, però, avverte che «sulle bollette di luce e gas pesa l’incognita del ritorno degli oneri di sistema. Il prossimo 31 marzo, infatti, scadrà l’azzeramento degli oneri sulle bollette dell’energia varato dal governo. In caso di mancata proroga del provvedimento, dal 1° aprile le bollette torneranno a salire, considerato che gli oneri di sistema pesano per il 10,7% sulle fatture della luce e per quasi il 5% su quelle del gas».

Il confronto con i mesi passati

L’anno scorso la spesa media delle famiglie italiane era stata di 1.866 euro in bollette del gas e di 1.322 euro per la luce. In sostanza, rispetto alla spesa sostenuta nell’intero 2022, il risparmio per le forniture energetiche sarebbe di 959 euro a nucleo.

Il logo di Arera
Il logo di Arera

A inizio marzo Arera, l’Autorità di Regolazione dell’Energia, comunicherà le nuove tariffe per i clienti del mercato tutelato. Rispetto al mese precedente le bollette del gas dovrebbero calare del 17%, mentre si attende un calo del 25% per quelle dell’elettricità.

Una recente analisi di Facile.it riporta che nel 2022 le famiglie italiane con contratto di fornitura nel mercato tutelato, a parità di consumi, hanno speso per la sola bolletta elettrica 1.434 euro. Ovvero il 108% in più rispetto al 2021. 1.459 euro è stata invece la spesa media per il gas (+57%).

Il calo dei consumi

Secondo Eurostat, nel periodo agosto 2022-gennaio 2023 i consumi di gas sono calati del 19,3% rispetto allo stesso periodo degli anni tra il 2017 e il 2022. L’inverno mite e gli stoccaggi europei pieni hanno consentito al prezzo del gas di mantenersi intorno ai 50 euro al megawattora. Si tratta dei minimi dal 2021.

La riduzione dei consumi di gas in Ue. Fonte: Eurostat
La riduzione dei consumi di gas in Ue. Fonte: Eurostat

Molti Paesi europei sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di una riduzione dei consumi del 15%. Questa soglia era stata fissata dal regolamento Ue del Consiglio nell’ambito delle misure coordinate volte a ridurre la domanda. Conseguentemente, anche in Italia, i prezzi dell’energia proseguono la loro discesa.

No Comments Yet

Leave a Reply