Accordo sul Recovery Fund: intervista a Daniele Manca

Dopo un dibattito durato diversi giorni, martedì 21 luglio, il Consiglio europeo ha raggiunto un accordo sul Recovery Fund e sul bilancio dell’Unione Europea per il quinquennio 2021-26. Ne abbiamo parlato con Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera.

«Questa intesa – ha spiegato – è importante per due ragioni. La prima è che l’Europa ha deciso di emettere titoli di debito comuni. Questo è un passaggio fondamentale, significa che tutti e 27 i Paesi si dicono pronti a fare fronte all’eventuale debito che faranno, all’immissione di titoli che poi verranno messi sul mercato, che qualcuno comprerà e che dovranno essere restituiti. Il secondo dato è che per fare in modo di trovare questa enorme quantità di soldi che dovrà essere indirizzata all’Europa, perché si possa superare la crisi economica e finanziaria determinata dall’emergenza sanitaria legata al Covid, saranno anche imposte delle tasse. E questo è un altro passaggio fondamentale: pagare delle tasse a una collettività, significa sentirsi parte fino in fondo di quella comunità».

 

Eleonora Fraschini

Giornalista pubblicista e praticante, appassionata di fotografia, politica e ambiente. Nata sulle sponde del lago ma milanese nel cuore.

No Comments Yet

Leave a Reply