Spotify Wrapped 2023: c’è anche Shiva, il rapper arrestato

Come da tradizione da un paio d’anni, anche questo 29 novembre sono usciti gli Spotify Wrapped 2023. Ogni utente della più utilizzata piattaforma di streaming musicale online potrà scoprire quali sono gli artisti, le canzoni e i podcast più ascoltati quest’anno.

Per l’occasione, Spotify ha reso note anche le classifiche degli italiani più ascoltati e molto, molto altro. Alla statistica hanno partecipato gli oltre 574 milioni di utenti della piattaforma. Anche per questo l’edizione degli Spotify Wrapped 2023 fornisce una prospettiva dettagliata non solo a livello globale, ma anche sulle preferenze musicali specifiche degli utenti italiani.

I 10 artisti più popolari del 2023 in base agli ascolti su Spotify
La classifica globale

Taylor Swift è stata la più ascoltata stella della musica nel 2023, conquistando la vetta della classifica degli artisti più amati su Spotify. Con un impressionante totale di 25 miliardi di stream, ha ampliato e confermato la sua grande popolarità. Segue al secondo posto Bad Bunny, poi i The Weekend, Drake e Peso Pluma a chiudere la top 5 dei musicisti più ascoltati al mondo.

La top 10 delle canzoni più ascoltate al mondo in streaming su Spotify

Se guardiamo solo alle artiste, oltre alla già citata Taylor Swift, emergono la cantautrice R&B SZA e la stella del reggaeton colombiana KAROL G, seguite da Lana Del Rey e Rihanna.

La canzone che ha ottenuto il maggior numero di ascolti a livello mondiale è stata “Flowers” di Miley Cyrus, con “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles subito dietro. Inoltre, “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny si è invece distinto come l’album più popolare dell’anno.

Gli italiani più ascoltati

Sfera Ebbasta continua a regnare come artista più ascoltato in Italia con oltre 1 miliardo e 200mila riproduzioni. Per lui è il terzo anno di fila. Questo riflette il forte apprezzamento degli italiani per i talenti musicali nazionali. Seguono tra i più ascoltati, in ordine: Geolier, Lazza, Shiva e Guè.

La Top 10 degli artisti più seguiti nel nostro Paese è infatti composta esclusivamente da nomi nostrani. Per le donne, ANNA si afferma come l’artista femminile più ascoltata, rafforzando la sua posizione di spicco nel progetto EQUAL di Spotify.

La top 5 delle canzoni più ascoltate in Italia su Spotify

Per quanto riguarda le canzoni, le più popolari sono quelle emerse dall’ultimo Festival di Sanremo, con “CENERE” di Lazza in cima alla lista. A seguire troviamo “Gelosa” di Finesse e “VETRI NERI” di AVA, ANNA e Capo Plaza, che completano il trio delle canzoni più ascoltate.

La polemica su Shiva

Al quarto posto tra gli italiani, come già visto, figura il rapper Shiva. L’artista milanese è stato arrestato lo scorso 26 ottobre per tentato omicidio. Nello specifico, per una sparatoria avvenuta fuori dalla sua casa discografica. Il rapper avrebbe risposto a un’attacco di una gang “nemica”, sparando contro due aggressori.

Nonostante le vicende giudiziarie, i giovani continuano ad amare le canzoni di questo artista. La popolarità di un rapper nonostante i suoi problemi con la legge riflette in primis la questione della separazione tra l’arte e l’artista. Spesso, i fan sono in grado di distinguere le opere dell’artista dai suoi comportamenti personali, apprezzando la musica per il suo valore artistico indipendentemente dalle azioni dell’artista stesso.

E la figura del rapper “ribelle”, che sfida le convenzioni ed entra in conflitto con la legge, può essere vista come un simbolo di resistenza, di anticonformismo. Tutte qualità che risuonano con forza tra i giovani. La percezione per i giovanissimi è quella di un artista “autentico”, che va contro le istituzioni tradizionali.

Un cartellone celebrativo per pubblicizzare gli ascolti su Spotify di Sfera Ebbasta, un altro trapper noto per i suoi testi discutibili

L’aspetto più pericoloso è quello dell’identificazione: alcuni giovani possono sentirsi in sintonia con le sfide e le esperienze vissute dall’artista, trovando nella sua musica uno sfogo o una voce per le loro proprie esperienze e emozioni. E talvolta i più impressionabili (non senza pericoli) possono interpretare la storia dell’artista come un esempio da seguire.

I podcast più seguiti

Anche quest’anno negli Spotify Wrapped 2023 “The Joe Rogan Experience” si conferma il podcast più ascoltato a livello globale. Si tratta di un contenuto a tema comico e di intrattenimento presentato dal famoso commentatore americano Joe Rogan. Sono vere e proprie puntate di un format con ospiti illustri e argomenti di attualità.

I 10 podcast più popolari al mondo del 2023, tra riconferme e nuove sorprese

Segue “Call Her Daddy” di Alex Cooper e “Huberman Lab” del Dr. Andrew Huberman. In Italia, invece, trionfa come sempre la curiosità del pubblico verso i casi di cronaca nera. Lo testimonia il successo di “Elisa True Crime” di Elisa De Marco, il podcast più ascoltato nel nostro Paese.

 

 

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply