Sanremo: ecco i giovani diventati “big”

Serata di annunci all’Ariston: dopo le dichiarazioni riguardanti i co-conduttori che dal 6 al 10 febbraio affiancheranno Amadeus, nella serata di martedì 19 dicembre sono stati resi noti i titoli delle canzoni dei big in gara. Inoltre, si è concluso Sanremo Giovani con i nomi dei tre vincitori.

Dei dodici artisti, tra i 16 e i 29 anni, sono tre quelli che sono riusciti a raggiungere il palco più importante d’Italia. Vincitrice indiscussa Clara Soccini, seguita dai Santi Francesi e i BNKR44.

La più nota è probabilmente Clara. Ventiquattrenne di Varese che vanta un curriculum di tutto rispetto come cantante, attrice e modella. Diventata un volto noto agli italiani con la serie tv Mare fuori interpretando Crazy J, è anche figlia d’arte. La canzone Boulevard, che l’ha portata a vincere il concorso giovani, è autobiografica. Dedicata alla madre, racconta la difficoltà di una vita segnata dall’assenza del padre. Sul palco dell’Ariston canterà invece il brano Diamanti grezzi.

La canzone Occhi tristi si è rivelata una scelta azzeccata per i Santi Francesi, arrivati secondi. Il duo vincitore di XFactor 2022, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, è noto alla televisione anche perché, come Clara, hanno un trascorso con Netflix che ha deciso di inserire una loro canzone nella serie tv Summertime. Parteciperanno al Festival di Sanremo con la canzone L’amore in bocca.

Gli ultimi a conquistare un posto nella lista dei big sono i BNRK44, nome che si pronuncia Bunker 44. Si tratta di una boy band composta da sei ragazzi tra i 21 e i 24 anni: Marco Vittiglio, Pietro Serafini, Dario Lombardi, Andrea Locci, Duccio Caponi, Jacopo Adamo e Ghrardo Stagi. Si sono guadagnati l’accesso al Festival con la canzone Effetti Speciali ma gareggeranno con il brano Governo Punk.

Di Elena Betti

Elena Betti

Classe 2001, Laureata in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all'Università di Pisa

No Comments Yet

Leave a Reply