Oscar 2020, Più di 10 nomine per ‘Joker’, Tarantino, Scorsese e Mendes

Oscar 2020, Più di 10 nomine per 'Joker' e Tarantino

Gli attori e produttori John Cho e Issa Rae hanno rivelato la lista dei candidati al premio Oscar per la 92esima edizione degli Academy Awards.

I pronostici per il miglior regista si sono verificati esatti, infatti Scorsese, Philips, Mendes, Tarantino e il sud-coreano Bong Joon sono stati nominati.
Renée Zellweger, già vincitrice del Golden Globe per la migliore interpretazione drammatica, è candidata al premio nella categoria Miglior Attrice Protagonista per il ruolo di Judy Garland nel film Judy. A contendersi la celebre statuetta d’oro ci saranno anche: Scarlett Johansson, Saoirse Ronan, Charlize Theron e Cynthia Erivo.
La Johansson ha ottenuto anche un’altra nomination come Migliore Attrice Non Protagonista e se la gareggerà con Kathy Bates, Laura Derni, Florence Pugh e Margot Robbie.

Per la categoria Miglior Attore Protagonista i nominati sono, ovviamente, Joaquin Phoenix, per la sua brillante interpretazione di Joker, Leonardo Di Caprio, Adam Driver, Antonio Banderas e Jonathan Pryce. Le Pietre miliari del red carpet hollywoodiano Anthony Hopkins, Al Pacino, Joe Pesci, Brad Pitt e Tom Hanks si contenderanno, invece, il premio per il migliore attore non protagonista. Con le 11 nomination il Joker di Todd Philips è al primo posto tra i favoriti; a seguire con 10 candidature 1917 di Sam Mendes, Once Upon a Time… in Hollywood e The Irishman.

Non se l’è cavata male neanche l’ultima pellicola della Gerwig, Little Women, che ha avuto 6 nomine, meritatissime soprattutto quelle per Costume Design e Best Picture.

L’ evergreen Star Wars non poteva mancare all’appello. Infatti con il suo nono capitolo, The Rise of Skywalker, è emerso nelle categorie Sound Editing, Original Score e Visual Effects. Mentre Toy Story 4 è tra i film proposti per il conferimento dell’Oscar come Miglior Film di Animazione e per la Miglior Canzone con il brano I can’t let you throw yourself away.

La cerimonia, che durerà circa 3 ore, si terrà al Dolby Theatre di Hollywood domenica 9 febbraio.  Anche quest’anno la cerimonia non avrà un conduttore ufficiale, i premi infatti verranno consegnati dalle star presenti al gala.

Vittoria Frontini

Ho delle voci in testa, così scrivo. Mezza romana e mezza milanese. Sono cresciuta tra set, teatri, musica e tanti libri: le mie continue fonti di energia. Dopo la laurea in Lettere Moderne ho cominciato a scrivere per MasterX. Ballo, viaggio e guardo i film di Walt Disney.

No Comments Yet

Leave a Reply