Inviti gratis per Sanremo, la Rai indice un concorso

La caccia ai biglietti per il Festival di Sanremo 2024 è sempre più vicina, ma per quattro fortunati non dovrà nemmeno iniziare. Con un comunicato sul proprio sito web la RAI ha indotto il concorso “Un giovane abbonato in prima fila – Festival di Sanremo 2024”, che permetterà di assistere in modo totalmente gratuito alla finale della 74ª edizione del Festival della musica italiana.

Concorso RAI, requisiti e scadenze

La Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi istituzionali offre a quattro ragazzi e relativi accompagnatori la possibilità di vivere l’ultima serata del Festival di Sanremo gratuitamente.

Incluso nel pacchetto, oltre al biglietto di ingresso, un soggiorno per due persone (nella notte tra 10 e 11 febbraio 2024), tutti i pasti e il trasferimento dal luogo di residenza a Sanremo.

L’estrazione, che avverrà il 22 gennaio 2024, sarà presenziata da un notaio. Potranno partecipare al concorso tutti coloro nati tra il 1º gennaio 1994 e il 31 dicembre 2007 e in regola con il pagamento del canone di abbonamento.

La procedura per partecipare è molto semplice: è sufficiente inviare una mail a iniziativasanremo.canone@rai.it contenente nome, cognome, codice fiscale e recapito telefonico del candidato entro il 10 gennaio 2024.

Inoltre, qualunque abbonato avente figlio o nipote nato nello stesso periodo potrà fare richiesta a suo nome. In questo caso sarà sufficiente inviare – oltre ai dati sopracitati – anche quelli del titolare dell’abbonamento della famiglia di appartenenza.

I fortunati vincitori assisteranno quindi all’ultima conduzione di Amadeus sul parco dell’Ariston, che lascerà il posto dopo cinque anni consecutivi.

La città fiorisce ed i prezzi salgono alle stelle

Alberghi, servizi, fiori e musica. Questi sono solo alcuni dei settori che contribuiscono al giro d’affari sanremese in occasione della 74ª edizione del Festival. L’ultima kermesse condotta da Amadeus si stima che porterà un turnover anche superiore a quello degli anni precedenti – che secondo Agi si è aggirato sugli 80 milioni di euro –  incidendo sul numero di presenze e sulla richiesta di stanze d’albergo.

Numeri folli quelli che si attendono nella città dei fiori, che fanno schizzare i prezzi delle strutture ricettive, non ancora completamente prenotate, alle stelle. Una media di 2000 euro per soggiornare a Sanremo la settimana del Festival, arrivando anche a pagare circa 6000 euro per strutture di pregio.

Ma i fortunati vincitori del concorso non dovranno pensare nemmeno a questo.

Sul bando, infatti, è specificato che vitto e alloggio saranno a carico della Rai permettendo ai loro ospiti di risparmiare, ma anche di trovare posto in una struttura ricettiva che altrimenti sarebbe stato quasi impossibile trovare per una sola notte.

Inoltre, anche il prezzo del biglietto sarà a carico dell’emittente televisiva. E anche in questo caso si conta un risparmio di circa 1300 euro, siccome per partecipare alla kermesse sanremese non è possibile acquistare biglietti singoli ma solo l’abbonamento per tutte e cinque le serate.

Un fatto che però potrebbe cambiare quest’anno. Secondo fonti interne all’Ariston in questi giorni si discuterà l’ipotesi di mettere in vendita alcuni biglietti per accedere alle singole serate, ma per saperne di più bisognerà attendere. Nel frattempo, buona fortuna a tutti i partecipanti del concorso “un giovane abbonato in prima fila”.

A cura di Elena Cecchetto e Vittoria Fassola

Elena Cecchetto

📍Milano 👩🏼‍🎓Comunicazione, Media e Pubblicità ⚽️ Quando lavoro mi trovi allo stadio, quando non lavoro pure

No Comments Yet

Leave a Reply