Gli NFT sbarcano al cinema con “Occhiali neri” di Dario Argento

«La prima ed unica collezione NFT del maestro del brivido Dario Argento». Recita così la home dedicata al progetto. NFT, Non-Fungible Token, il futuro del cinema passa evidentemente anche da qui. “Occhiali neri” di Dario Argento sarà infatti la prima opera cinematografica italiana ad entrare in questo speciale mercato.

DI COSA SI TRATTA

Occhiali Neri NFT by Dario Argento è una collezione che nasce con l’obiettivo di consegnare al pubblico la proprietà esclusiva di 588 opere digitali 3D animate. Ognuna di esse sarà numerata e permetterà di sbloccare una serie di benefici ed esperienze legate al film, agli attori e alla produzione cinematografica.

Mik Cosentino, autore degli NFT di “Occhiali neri”

A realizzare il progetto è stato il team di Birdez Gang, guidato dall’imprenditore digitale Mik Cosentino, con la collaborazione di Demba, una agenzia di comunicazione che opera da tempo nel cinema italiano. In un articolo de Il Giorno, Cosentino ha spiegato: «Ogni NFT numerato equivale a un vero e proprio pass, che dà quindi diritto a chi lo possiede a una serie di benefit […] ad esempio, si avrà l’accesso esclusivo a due proiezioni private a Roma e Milano con Dario e Asia Argento e tutto il cast del film. Inoltre, il possesso di un NFT dà diritto anche a ricevere a casa gli occhiali Rayban originali utilizzati nel film.»

IL RITORNO DI DARIO ARGENTO

Uscito nelle sale il 24 febbraio, “Occhiali neri” segna il ritorno sul grande schermo di Dario Argento a dieci anni dal suo precedente lavoro, “Dracula 3D”. Il film è una coproduzione tra l’italiana Urania Pictures e la francese Getaway, in collaborazione con Rai Cinema, Canal+ e Sky. Nel cast figurano Ilenia Pastorelli (“Lo chiamavano Jeeg Robot”) e la figlia di Dario, Asia Argento.

La storia ricalca gli stilemi cinematografici del maestro del brivido, 72 anni il prossimo settembre e già autore di classici dell’horror come “Profondo rosso”, “Suspiria” e “Phenomena”. In una torrida estate romana, il sole sta per essere oscurato da un’eclissi: il buio favorirà le cattive intenzioni di un serial killer, che inizierà a inseguire Diana, una escort che diverrà la sua preda designata.

IL LANCIO DELLA COLLEZIONE

La collezione di NFT accompagnerà la pellicola dal 10 marzo. «È un onore aver messo a disposizione del nuovo progetto di un grande maestro del cinema tutto il know-how di Birdez Gang – conclude Cosentino – e crediamo fermamente che questo nuovo modo di intendere la proprietà digitale, certificata con la tecnologia blockchain, possa rivelarsi una modalità straordinaria per accorciare le distanze tra gli artisti e il proprio pubblico, rendendo tutti partecipi di un viaggio insieme.»

Stefano Gigliotti

Calabrese. Appassionato di musica, cinema, seguo con molto interesse anche la politica e gli esteri. Mi piace approfondire e non fermarmi alla superficie delle cose. Sono fondamentalmente un sognatore. Il giornalismo mi aiuta ogni tanto a fare ritorno alla vita reale.

No Comments Yet

Leave a Reply