La novità più inaspettata della stagione ha spopolato su Netflix diventando, in poco più di un mese, la serie più vista di sempre. Questo dramma romantico in costume, prodotto dalla Shondaland di Shonda Rhimes e basato sui romanzi di Julia Quinn, ritrae una Londra frizzante dei primi dell’Ottocento. Debutti in società, amori impossibili e abiti mozzafiato hanno appassionato oltre 82 milioni di spettatori, superando ogni aspettativa e trasformandolo in un vero e proprio fenomeno mediatico.
UNA TRAMA INSOLITA
Una giovane donna in cerca di un marito, un Duca appena arrivato in città e una regina nera alquanto esigente, mettono in luce una società inglese mai raccontata prima. La vera protagonista, tuttavia, rimane Lady Whistledown, voce narrante e scrittrice irriverente che si diverte a far emergere tutti i segreti nascosti di queste aristocratiche famiglie. Un’apparenza impeccabile come obiettivo da perseguire che, tra un ballo e l’altro, lascia sfuggire la vera indole dei personaggi.
LA SECONDA STAGIONE IN ARRIVO
Visti i risultati raggiunti, era abbastanza scontato che Netflix confermasse una seconda stagione. Al pubblico, tuttavia, è stata proprio Lady Whistledown a comunicarlo: una lettera firmata personalmente dal personaggio più spettegolato della serie, annuncia l’inizio delle riprese per la primavera 2021. “L’autrice è stata attendibilmente informata del fatto che Lord Anthony Bridgerton intende dominare la prossima stagione”, scrive la Whistledown. Le potenzialità della serie raggiungono le 8 stagioni, numero complessivo dei romanzi scritti dalla Quinn. Il primo capitolo, intitolato “Il Duca e io”, verrà seguito da “Il visconte che mi amava” e altri 6 titoli.
UN VERO FENOMENO MEDIATICO
Le aspettative su questa serie erano, già in partenza, molto alte: Netflix aveva previsto oltre 63 milioni di visualizzazioni nel primo mese dopo il rilascio. Bridgerton ha scavalcato tutte le serie di punta della piattaforma, come “The Witcher” con oltre 76 milioni di visualizzazioni, “Lupin” con 70 milioni e “La regina degli scacchi” con 62 milioni. La serie è lo show più visto in 83 paesi, tra cui l’Italia. Il successo, tuttavia, non è rimasto legato alla semplice storia raccontata, ma ha letteralmente rivoluzionato il web. Tramite social media come TikTok, moltissimi fan si sono appassionati alle tradizioni dell’800, riportando alla luce usi e costumi dell’epoca.