Maltempo, emergenza nel Lecchese: mille evacuati, non si registrano feriti

Emergenza maltempo nel Lecchese. I violenti temporali scatenatisi nella notte tra martedì e mercoledì hanno causato l’esondazione in più punti dei torrenti Varrone e Pioverna. Tra le località più colpite, quelle dell’alta Val Varrone e della zona nord della Valsassina, in particolar modo nei Comuni di Cortabbio, Primaluna, Dervio e Premana. Ingenti i danni materiali, ma non si segnalano feriti. Centinaia i box e i seminterrati allagati, mille gli evacuati. Tra questi, anche gli studenti che stavano sostenendo gli esami di terza media negli istituti della zona. A risentire del nubifragio è stata anche la circolazione ferroviaria, con la linea Lecco-Tirano/Chiavenna interrotta da ore. Tra tutte, la situazione più critica è forse quella di Premana, rimasta isolata a causa di un importante smottamento di fango e detriti. Vigili del fuoco e Protezione Civile tengono inoltre monitorata l’omonima diga, che è in parte tracimata.
Intanto, il presidente della Provincia Claudio Usuelli ha fatto sapere di aver già parlato con il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che ha subito manifestato la sua solidarietà e assicurato la massima disponibilità per il riconoscimento dello stato di emergenza.

 
Non è andata meglio alle valli bergamasche. Una violenta grandinata si è infatti abbattuta su Fiorano, Ponte Nossa e Gazzaniga, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare il sottopassaggio della stazione ferroviaria, che si era allagato. Colpito dal maltempo anche l’Alto Sebino. In difficoltà i Comuni di Costa Volpino, Rogno, Pisogne, Piancamuno, Artogne e Darfo Boario Terme.

«Fortunatamente è in atto un netto miglioramento delle condizioni meteo – commenta Pietro Foroni, assessore al Territorio e alla Protezione civile di Regione Lombardia – e una decisa attenuazione dei fenomeni per le prossime ore, il che fa sperare in un graduale rientro alla normalità. Abbiamo seguito costantemente l’emergenza attraverso la Sala operativa della Protezione civile e messo a disposizione gli elicotteri della Regione. Massima solidarietà alle popolazioni colpite e un ringraziamento particolare a tutti i volontari per la grande professionalità e abnegazione dimostrata anche in questa ennesima difficile situazione». (AV)

No Comments Yet

Leave a Reply