Linkin Park, l’uscita del nuovo album e l’annuncio del tour mondiale

La band Linkin Park con la nuova cantante Emily Armstrong. Crediti: Wikipedia.

A sette anni dalla scomparsa dello storico frontman Chester Bennington, i Linkin Park inaugurano una nuova era con l’album From Zero, uscito su tutte le piattaforme venerdì 15 novembre. Recente anche l’annuncio del tour mondiale, con una data italiana il 24 giugno 2025 al festival IDays di Milano. La vera svolta, tuttavia, è la voce graffiante di Emily Armstrong, la nuova frontgirl della band americana.

Dagli esordi al periodo di MTV: il successo dei Linkin Park

Formatosi nel 1996, il gruppo inizia la propria vera carriera nel 1999, dopo che Mike Shinoda, seconda voce e polistrumentista, recluta Chester Bennington come frontman. I primi due album Hybrid Theory e Meteora hanno in parte avuto influenze hip hop e rock alternative. Pionieri del genere nu metal – un ibrido fra heavy metal e rap – i Linkin Park sono noti per il loro sound malinconico, deciso e impattante. Quello che colpisce di più i fan sono i testi profondamente introspettivi, con temi come la sofferenza personale, l’alienazione di sé, le battaglie interiori che si affrontano nella quotidianità. Uno dei loro brani più celebri, In the End, si è aggiudicato il premio come Miglior video rock agli MTV Video Music Award nel 2002.

L'ex cantante dei Linkin Park Chester Bennington (a sinistra) e Mike Shinoda (a destra).
L’ex cantante dei Linkin Park Chester Bennington (a sinistra) e Mike Shinoda (a destra).
From Zero: la svolta e l’entrata in scena di Emily Armstrong

Dopo la scomparsa prematura di Chester Bennington a soli 41 anni nel 2017, la band fa passare sette anni prima di tornare in scena e voltare pagina. Lo fa a settembre 2024, introducendo la nuova voce Emily Armstrong. Classe 1986, nata a Los Angeles, studia canto dall’età di 15 anni. A inizio settembre il suo esordio nella band con The Emptiness Machine, primo singolo del nuovo album From Zero, pubblicato lo scorso venerdì 15 novembre.

From Zero rappresenta una nuova era per i Linkin Park, apparendo come un progetto che richiama i primi due album, con temi più universali e liberamente interpretabili. Il sound è più aggressivo ma come sempre energico. L’annuncio del tour mondiale sui social include un’unica data italiana il 24 giugno 2025 al Festival IDays di Milano. I biglietti saranno in prevendita il 21 novembre e in vendita generale dal 22 novembre.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by LINKIN PARK (@linkinpark)

Giulia Spini

Laureata in Interpretariato, penso in inglese e in spagnolo ma parlo italiano. Appassionata di tutto ciò che riguarda la settima arte. Il mio sogno nel cassetto? Lavorare come giornalista di spettacolo.

No Comments Yet

Leave a Reply