Buongiorno e benvenuti a una nuova edizione di GR MASTERX.
In studio Valeria Boraldi
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne i dati comunicati dai centri di ricerca esprimono ancora livelli molto preoccupanti.
Il servizio di Pasquale Febbraro
Secondo i dati Istat relativi al primo trimestre 2022, nonostante una lieve flessione rispetto all’anno precedente, le richieste di soccorso rappresentano sempre un numero elevato e preoccupante: oltre il 61,4% delle vittime afferma di subire violenze da anni, segnalando come principale quella fisica, ma anche la psicologica è sempre più frequente.
Giuseppe Conte si schiera contro la manovra finanziaria di Giorgia Meloni.
Il servizio di Oscar Maresca
“In pandemia Giorgia Meloni chiedeva al mio Governo 1000 euro per tutti con un click. Alla sua prima manovra, in piena emergenza energetica, mette in ginocchio gli italiani”. Così in un tweet il leader M5s Giuseppe Conte, che pubblica anche un video in cui appare Meloni che annuncia di aver inviato all’ex premier una lettera con una proposta articolata per accreditare “immediatamente mille euro sul conto corrente di tutti gli italiani che ne hanno bisogno”.
Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron sarebbe indagato per finanziamento illecito.
Il servizio di Pasquale Febbraro
Secondo il quotidiano francese “Le Parisien”, il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe sotto indagine per dei legami tra la società di consulenza McKinsey e le campagne elettorali del 2017 e del 2022. Macron dice di non credere di essere al “centro dell’inchiesta” e di ritenere “normale che la giustizia faccia il suo lavoro”.
Il Presidente russo Vladimir Putin incontra in Ucraina le madri dei soldati del proprio esercito.
Il servizio di Oscar Maresca.
“Per voi che avete i figli nella zona di combattimento la festa della mamma è associata con un sentimento di ansia e preoccupazione”.
Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando una delegazione di madri di soldati impegnati nell’operazione militare in Ucraina, secondo quanto riferisce l’agenzia Ria Novosti.
Il Black Friday è arrivato anche quest’anno e le stime della spesa dei consumatori sono da capogiro.
Il servizio di Pasquale Febbraro
Oggi è il Black Friday, secondo il Codacons saranno spesi oltre 3.5 miliardi di euro. La gran parte sull’e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali per un totale di 2.5 miliardi. Meno di un acquisto su tre (circa il 30% del totale) avverrà nei negozi fisici. Tra i prodotti più gettonati l’elettronica e l’hi-tech, che concentrano il 60% degli acquisti, seguono abbigliamento e calzature, infine salute e prodotti di bellezza.
Iran vittorioso in Qatar per i Mondiali di calcio che fanno esultare gli spalti.
Il servizio di Oscar Maresca.
Una vittoria sofferta e raggiunta al settimo minuto di recupero della sfida contro il Galles. L’Iran porta a casa i tre punti nella prima partita della seconda giornata dei gironi del Mondiale in Qatar 2022. I gol di Cheshmi e Rezaeian hanno fatto emozionare i tifosi iraniani che si erano già commosso dopo l’inno, questa volta cantato dai giocatori dopo la protesta della prima partita.
Per questa edizione di GR MASTERX è tutto. Grazie per averci seguito. Un buon proseguimento di serata da Valeria Boraldi.