Colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin, il commento del tycoon: “non c’è stato nessun progresso. Non sono contento”. Da parte del Cremlino la disponibilità a proseguire i negoziati con l’Ucraina, anche se, ha sottolineato lo Zar, la Russia non rinuncerà ai suoi obiettivi. Intanto, nella notte c’è stato un massiccio attacco di droni…
GR MASTERX RADIO NEWS
Gli allievi del Master in Giornalismo realizzano un giornale radio con le principali notizie e gli approfondimenti della settimana.
GR 30 giugno
Trump in un’intervista a Fox News preme per raggiungere una tregua a Gaza entro una settimana. Ma per i funzionari di Hamas, Israele sta proponendo soluzioni impossibili. Sull’Iran il presidente degli Stati Uniti dice: “Era a un passo dall’atomica”. E sui dazi all’Europa assicura che non servirà una proroga. Intanto sono riprese le trattative con…
GR 27 GIUGNO 2025
Buongiorno da Cosimo Mazzotta Dazi, riparte il dialogo tra washington e bruxelles a pochi giorni dalla deadline, il 9 luglio. La casa bianca apre a un nuovo rinvio e avanza un ulteriore proposta. Raggiunto invece l’accordo con la Cina. Pechino: «Cancellate alcune restrizioni». Attacco di droni israeliani su un mercato della striscia di gaza, almeno…
GR 19 GIUGNO 2025
Cresce la tensione in Medioriente. L’aviazione israeliana ha colpito il reattore ad acqua pesante di Arak, uno dei principali obiettivi del programma nucleare iraniano. La notizia arriva dopo il lancio di missili iraniani contro Israele, incluso l’ospedale Soroka. Il premier Netanyahu ha dichiarato: “I tiranni terroristi iraniani ne pagheranno il prezzo.” Secondo il Wall Street…
GR 12 GIUGNO 2025
Gli Stati Uniti hanno ordinato l’evacuazione parziale delle proprie ambasciate in Medio Oriente. La decisione fa seguito alla notizia riportata da più fonti che vede Israele pronta ad attaccare l’Iran nei prossimi giorni senza il sostegno di Washington. L’Oman intanto annuncia che ospiterà domenica un nuovo round di negoziati tra Stati Uniti e Iran sul…
GR MASTERX – 30 MAGGIO
Si è tenuto questa mattina il discorso del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta in occasione della presentazione del report annuale delle Considerazioni finali relative al 2024. «I dazi potrebbero comportare una minore domanda di lavoro e un aumento delle pressioni inflazionistiche. Stanno inoltre incidendo negativamente sulla fiducia di famiglie e imprese, con possibili ripercussioni…
GR MASTERX – 23 maggio
33 anni fa la strage di Capaci, in cui furono uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. “una tra le ferite più profonde della nostra storia repubblicana”, ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario della strage.…
GR MASTERX – 16 maggio
Si tengono oggi a Istanbul i primi colloqui tra Russia e Ucraina dopo oltre due anni di stallo. Le delegazioni si incontrano nella città turca, ma senza la presenza di Putin e Zelensky. A confermare l’incontro è stato il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky: “Siamo pronti a lavorare”. Restano però molti dubbi sull’esito del vertice.…
Gr 12 maggio
Gli Stati Uniti e la Cina a partire dal 14 maggio sospenderanno per 90 giorni una parte dei dazi doganali reciproci. È quanto si legge in un comunicato congiunto Usa-Cina arrivato da Ginevra. Il segretario americano al Tesoro Scott Bessent ha affermato che “abbasseranno i dazi del 115%”. Washington ridurrà dunque le tariffe doganali al…
Gr 6 maggio
Friedrich Merz, leader dell’Unione Cdu-Csu tedesca, non raggiunge la maggioranza per essere eletto cancelliere della Germania. I voti necessari per la conferma sarebbero stati almeno 316, la maggioranza su 630 deputati. Nonostante la coalizione tra Cdu-Csu e Spd avesse 328 voti a disposizione, Merz ne ha ottenuti solo 310, con 307 contrari e 3 astenuti.…