GR MASTERX RADIO NEWS

Gli allievi del Master in Giornalismo realizzano un giornale radio con le principali notizie e gli approfondimenti della settimana.

GR 17 DICEMBRE

In Medioriente, il ministro della difesa israeliano Katz ha detto: sconfitto Hamas, Israele controllerà la sicurezza a Gaza e non permetterà che alcuna organizzazione terroristica venga fondata a Gaza contro le comunità e i cittadini israeliani A Mosca un comandante delle truppe di difesa nucleare chimica e biologica delle forze russe e il suo assistente…

GR 16 DICEMBRE

  Manovra, boooooom slitta la ripresa dei lavori in commissione alla Camera. Possibile l’intervento di Giorgetti. Maggioranza compatta, «è giusto che i ministri abbiano tutti gli stessi stipendi», dice Tajani. Il Pd “un aumento ignobile. Si approvi il salario minimo». «La pace, strumento indispensabile». Mattarella agli stati generali della diplomazia, sottolinea la necessità di difendere…

GR 11 DICEMBRE

Siria, il premier di transizione Bashir assicura «garantiremo i diritti dei cittadini». Nel Paese, in 48 ore almeno 480 raid israeliani per smilitarizzare il territorio. Distrutta la marina e l’80% delle armi. Papa Francesco: «Si raggiunga stabilità e unità». Sono 5 i morti per l’esplosione dell’Enel, a Calenzano. Trovati i corpi dei 3 dispersi. Nell’area…

GR 10 DICEMBRE

Esplosione nel deposito Eni di Firenze, il bilancio è di due morti, tre dispersi e ventisei feriti. Mattarella chiama il presidente della regione Eugenio Giani: “Vicino alle famiglie”. Il bavaglio per i giornalisti è legge: il governo approva il divieto di pubblicare le ordinanze di arresto. E lo estende anche ad altri atti delle indagini…

GR MASTERX – 4 DICEMBRE

Corea del sud, si ipotizza l’impeachment per Yoon. Migliaia i manifestanti davanti al palazzo presidenziale di Seul. Il voto per la messa d’accusa del presidente è previsto “entro la fine della settimana”. Maggioranza e opposizioni chiedono le dimissioni, i sindacati indicono lo sciopero generale. “Il presidente deve spiegare direttamente e in modo approfondito questa tragica…

GR MASTERX – 2 DICEMBRE

Continuano gli scontri in Siria, bombardato anche il collegio francescano ad Aleppo: azione congiunta di Mosca e Teheran contro i ribelli Jihadisti sponsorizzati da Ankara. È la crisi più dura che il regime siriano sta affrontando dal 2011. È di nuovo crisi per Stellantis: domenica 1 dicembre il ceo dell’azienda Carlos Tavares ha dato le…