Ultima Generazione protesta ancora: imbrattato l’Arco della Pace a Milano

Continua la protesta di Ultima Generazione: dopo aver bloccato il traffico due settimane fa in viale Lucania, il gruppo di eco attivisti ha colpito di nuovo a Milano. Non era bastato deturpare la statua equestre di Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo. Mercoledì 15 novembre, è stata la volta di un altro monumento simbolo: l’Arco della Pace. Nel pomeriggio, nove componenti del movimento – sette donne e due uomini fra i 19 e i 42 anni – hanno preso d’assalto l’Arco, spruzzando vernice arancione sulle colonne di marmo. Un gesto fotocopia rispetto a quanto fatto a marzo nel centro città e che ha riacceso le polemiche intorno alle iniziative del gruppo ambientalista. Come dimostrano infatti le reazioni di tanti passanti al momento dell’azione, invece che sensibilizzare rispetto al tema climatico, i giovani non hanno fatto altro che attirare insulti e ira. «Vergogna» hanno urlato i presenti.

L’intervento delle forze dell’ordine
L’intervento delle forze dell’ordine

In pochi minuti sono intervenute le forze dell’ordine che hanno bloccato i manifestanti e interrotto la protesta. I ragazzi, prima di essere trasportati in Questura, hanno anche urlato slogan pro Palestina: «Quello che sta accadendo in Italia è spaventoso. Il nostro governo continua a spendere per finanziare altre guerre». Il ragazzo che imbracciava il megafono ha poi proseguito: «Il governo sta partecipando al conflitto tra Israele e Palestina fornendo armi». Come ha fatto sapere la polizia, a seguito della protesta le volanti hanno scortato i membri di Ultima Generazione in Questura; i nove sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e si stanno valutando eventuali provvedimenti.

Le parole del Governatore Attilio Fontana
Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana

«Non c’è limite al peggio. Continuare a spendere parole nei confronti di simili soggetti è inutile. Far passare però sotto silenzio azioni stupide e demenziali come queste sarebbe sbagliato» ha commentato il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il Presidente lombardo ha poi proseguito: «L’unica buona notizia è che i soliti ‘bravi ragazzi’ sono stati immediatamente arrestati dalla Polizia. Il minimo è che paghino il conto per ripulire l’Arco della Pace». Non è infatti ancora chiaro quanto costerà ripulire il monumento dalla vernice. I tecnici sono al lavoro per capire i danni provocati dalla colore e decidere così la modalità d’intervento migliore. Per l’intervento sulla statua di piazza del Duomo erano serviti quasi 30 mila euro, finanziati però da una donazione privata.

I monumenti milanesi deturpati da Ultima Generazione

L’azione contro l’Arco della Pace va ad inserirsi in un vasto scacchiere di proteste portato avanti dagli attivisti green. La prima vittima illustre degli imbrattanti di Ultima Generazione era stato il Dito Medio di Cattelan in piazza Affari. Successivamente era poi toccato a Vittorio Emanuele II in Duomo. I manifestanti si sono poi resi protagonisti di diverse proteste in cui, tramite la resistenza passiva, hanno bloccato il traffico delle auto sulle principali vie di scorrimento della città. Da settembre lo stop alle auto è avvenuto in due occasioni: il 16 ottobre tra viale Scarampo e viale Eginardo e il 20 settembre in viale Fulvio Testi.

 

 

Andrea Muzzolon

Italiano, milanese, classe 2000. Laureato in comunicazione, media e pubblicità. Libero e liberale.

No Comments Yet

Leave a Reply