Gli incendi in Nuova Scozia e Québec
Negli ultimi giorni, sono stati centinaia gli incendi avvenuti in Canada, nelle province del Québec e della Nuova Scozia. Tali fenomeni nell’area sono storicamente diffusi nelle province occidentali. Quest’anno, però, sono nati specialmente in quelle orientali. Quella in corso è una delle peggiori stagioni di incendi nella storia canadese. Sono oltre 33mila i chilometri quadrati di terreni già bruciati, 13 volte di più rispetto alla media degli ultimi 10 anni.
Tra le cause principali degli incendi, l’attività umana e i fulmini. Tali fenomeni, però, probabilmente stanno avendo una diffusione maggiore per via del cambiamento climatico. L’aumento delle temperature e le sempre minori piogge, infatti, rendono la vegetazione maggiormente secca e infiammabile.
La provincia canadese più colpita è senz’altro quella del Québec. Qui l’allarme più grave riguarda la capitale Ottawa. Il governo di Justin Trudeau afferma che «la pessima qualità dell’aria presenta al momento un rischio molto elevato per la salute delle persone». Il premier ha parlato con il presidente americano Biden per trovare una soluzione. L’invito per i canadesi, nel frattempo, è di non uscire fuori dalla propria abitazione.
We’re seeing more and more of these fires because of climate change. These fires are affecting everyday routines, lives and livelihoods, and our air quality. We’ll keep working – here at home and with partners around the world – to tackle climate change and address its impacts.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) June 7, 2023
New York avvolta nel fumo arancione
Circolano altresì immagini e video di città statunitensi, tra cui New York e Washington, completamente immerse nel fumo, che rende l’aria grigiastra e in alcuni casi arancione, a seconda della luce. L’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha allertato la pessima qualità dell’aria in diversi stati. Tra di essi, Illinois, Wisconsin, Connecticut, Michigan e Minnesota. L’EPA afferma che «queste condizioni dovrebbero durare diversi giorni negli stati settentrionali degli Stati Uniti».
New York è la città più colpita negli USA. Qui l’aria arancione e grigiastra e i grattacieli avvolti nella foschia ricordano scenari di fantascienza, come il film Blade Runner 2049. Voli ed eventi all’aperto sono cancellati nella Grande Mela. Tra di essi, una partita della Major League di baseball, tra New York Yankees e Chicago White Sox. Alcune scuole sono chiuse o limitano la ricreazione, mentre i newyorkesi evitano lo sport all’aperto. Kathy Hochul, governatrice dello stato di New York, ha descritto una situazione d’emergenza, affermando che potrebbe durare ancora qualche giorno.
New Yorkers: The best way to stay safe right now is to stay indoors.
We highly recommend outdoor activities be postponed or cancelled as we wait for safer air quality conditions.
If you must be outside for significant periods, wear a high-quality mask to reduce exposure.
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) June 7, 2023