Notiziario d’agenzia aprile 2025

CRONACA ore 8.57
Roma, coppia cinese uccisa da sei spari di pistola
(IULM) – ROMA, 15 APR – Una coppia di cinesi è stata uccisa con sei colpi di pistola nella tarda serata di ieri sera in via Prenestina, all’altezza del Pigneto. Le due vittime, entrambe 53enni, stavano rientrando a casa in bici quando i killer hanno aperto il fuoco e li hanno centrati alla nuca. Sulla vicenda indagano al momento i carabinieri. Si ipotizza un regolamento di conti in seguito a una rapina finita male.  

ECONOMIA ore 9.06
Borsa: Milano apre al rialzo, + 0,53%
(IULM) – MILANO, 15 APR – Avvio di seduta positivo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib guadagna lo 0,53% a 35.098 punti.  

ESTERI ore 9:29
Lavrov sulle trattive per la pace fra Russia e Ucraina
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Non è facile concordare gli elementi chiave di un accordo”, lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista al quotidiano Kommersant. “Se ne sta discutendo”, ha spiegato, come riporta Sky News. Lavrov riconosce agli Stati Uniti il merito di “aver cercato di approfondire il problema”, a differenza dell’Europa.

ESTERI ore 9:39
Il presidente della Duma: Kallas va rimossa e processata da un tribunale Onu
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, chiede su Telegram la rimozione dell’incaricato dell’Alta rappresentante Ue, Kaja Kallas, dopo che ha invitato i Paesi candidati all’ingresso nell’Ue a non andare a Mosca per la parata del 9 maggio, ossia la data che celebra la vittoria sovietica nella Seconda Guerra Mondiale, chiamata in russo ‘Grande guerra patriottica’. “La dichiarazione di Kallas è irrispettosa nei confronti della memoria di coloro che sono morti per liberare il mondo dal nazismo. Deve essere rimossa dal suo incarico e portata davanti a un tribunale internazionale delle Nazione Unite”, sostiene Volodin.

ESTERI ore 9:49
Turchia: operazione contro il crimine organizzato, 234 arresti
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il ministro dell’interno dell’interno della Turchia, Ali Yerlikava, ha annunciato che durante un’operazione contro una rete del crimine organizzato internazionale sono state arrestate 234 persone. Tra loro, dieci erano ricercati con un avviso rosso, 225 sono stati catturati in Turchia mentre 9 si trovavano all’estero, riferisce la tv di Stato Trt, citando le parole di Yerlikava.

CRONACA ore 9.50
Soci Visibilia annunciano un esposto sulla cessione società Santanchè
(IULM) – MILANO, 15 APR – I piccoli azionisti di Visibilia, capeggiati da Giuseppe Zeno e assistiti dall’avvocato Antonio Piantadosi, hanno presentato un esposto alla Procura di Milano sulla cessione della società di Daniela Santanchè. L’operazione avrebbe dovuto portare Wip Finance, società svizzera ora sotto indagine amministrativa, ad acquisire il 75% del capitale di Athena, di cui sono soci Immobiliare Dani e Daniela Santanchè, e di conseguenza ad essere indirettamente socia di maggioranza assoluta di Visibilia Editore del gruppo editoriale fondato dalla ministra, che ha dismesso le cariche nel 2022. 

CRONACA ore 9.55
Varese, giovane ragazzo picchia una 14enne conosciuta sui Social
(IULM) – VARESE, 15 APR – Un 21enne di origini nordafricane è stato arrestato a Busto Arsizio, in provincia di Varese, con l’accusa di aver picchiato e violentato per strada una 14enne che aveva conosciuto sui social. Le urla della ragazza sono state sentite da una passante che ha avvisato il 112 e quando gli agenti di una pattuglia della Polizia locale sono arrivati sul posto, in un’area dismessa dietro alla stazione ferroviaria. Il ragazzo 21enne stava ancora usando violenza alla vittima.

SPORT ore 10.01
Champions League: il Bayern Monaco recupera due giocatori importanti
(IULM) – MONACO, 15 APR – Giornata di vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il Bayern Monaco recupera Pavlovic e Coman per la trasferta di San Siro. Il francese potrebbe partire subito titolare mentre il naturalizzato tedesco sembra destinato a subentrare a partita in corso. Due recuperi importante per la squadra di Kompany, chiamata alla rimonta per provare a passare il turno. 

ECONOMIA ore 10:03
Scivolone di Lvmh in borsa a Parigi dopo la trimestrale, -7,5%
(IULM) Scivolone per Lvmh in borsa a Parigi all’indomani della trimestrale deludente per gli analisti. Il titolo segna un calo del 7,42% a 490,75 euro, contagiando l’intero settore. Debole anche Hermes (-1,4% a 2.317 euro), che la sorpassa in quanto a capitalizzazione di borsa. La prima scende infatti da 245,44 miliardi a 227,23 miliardi, mentre la seconda da 244,49 a 240,95 miliardi.

ESTERI ore 10.13
Israele ha attaccato un ospedale da campo a Gaza
(IULM) – TEL AVIV, 15 APR – Un attacco aereo israeliano ha colpito l’ingresso nord di un ospedale da campo nella Striscia di Gaza, ferendo diversi medici, come ha dichiarato un portavoce della struttura citato dai media israeliani. Il raid ha colpito il Kuwaiti Field Hospital nell’area di Mawasi, dove centinaia di migliaia di persone hanno cercato riparo nella tendopoli. Saber Mohammed, portavoce dell’ospedale, conferma le ferite ma non ha fornito ulteriori dettagli. L’Idf non ha rilasciato commenti.

CRONACA ore 10.20
Incendio a Trento, morto il fratello di Marvin Vettori
(IULM) – TRENTO, 15 APR – Il fratello di Marvin Vettori è morto all’età di 30 anni in seguito a un incendio casalingo. L’allarme è scattato questa mattina prima delle 5, quando dei vicini hanno visto del fumo uscire dall’abitazione. Immediato il soccorso dei vigili del fuoco, ma i soccorsi si sono rivelati Vani. Il ragazzo lavorava nell’agenzia immobiliare di famiglia e si era da poco candidato per le prossime elezioni comunali del 4 maggio con la Lista Civica per Mezzocorona. Secondo le prime ricostruzioni sarebbe stata fatale una pentola lasciata sul fuoco acceso. 

ECONOMIA ore 10.31
I dati di Bankitalia: a febbraio il debito di nuovo sopra i 3000 miliardi
(IULM) – ROMA, 15 APR – A febbraio il debito pubblico è tornato di nuovo sopra i 3000 miliardi per effetto della crescita delle “disponibilità liquide del Tesoro”. Ad affermarlo è la Banca d’Italia, secondo cui lo scorso febbraio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 42,6 miliardi, risultando pari a 3024,3 miliardi. Quota 3000 miliardi era già stata superata a novembre per poi scendere nuovamente sotto nei due mesi successivi. 

ESTERI ore 10.34
Francia, rivolte nella notte in varie carceri
(IULM) – PARIGI, 15 APR – Diverse prigioni sono state prese di mira da rivolte in varie città della Francia, fra cui Tolone, Aix-en-Provence e Marsiglia, e quella di Tolone è stata presa di mira dal fuoco di armi automatiche nella notte tra lunedì e martedì, ha riferito l’entourage del ministro della Giustizia, Gérald Darmanin, che nel pomeriggio si recherà al carcere di Tolone per fornire supporto agli agenti. Secondo fonti degli inquirenti, tutto ciò sembra essere “coordinato” e “chiaramente collegato” alla strategia anti-narcotrafficanti del ministro degli Interni, Bruno Retailleau. 

INTERNI ore 10.37
Giorgetti è sicuro: l’Italia sarà all’altezza delle sfide mondiali
(IULM) – MILANO, 15 APR – “L’Italia sarà all’altezza delle sfide che il quadro internazionale impone”. Lo afferma Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle finanze.    “Lo scenario che viviamo deve suscitare determinazione a trovare risposte adeguate a invertire molti trend del sistema finanziario europeo, come il continuo delisting, il deflusso di capitali verso altre giurisdizioni, il sottodimensionamento mercati azionari e anche ritardo nel venture capital”, aggiunge Giorgetti intervenendo in video collegamento al Salone del risparmio di Milano

INTERNI 10.40
Conte si lamenta: commissione vigilanza Rai bloccata è uno scandalo
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Oggi la commissione di Vigilanza Rai è bloccata ed è uno scandalo”. Lo afferma Giuseppe Conte che aggiunge che le destre stanno tenendo “in ostaggio una commissione”. I lavori della commissione Rai sono fermi perché non è ancora stato trovato un nome che va bene alla maggioranza per il ruolo da presidente. 

INTERNI ore 10.45
Processo Santanché, per la Procura sono da riscrivere i capi di imputazione
(IULM) – MILANO, 15 APR – I capi di imputazione con cui la Procura di Milano contesta a Daniela Santanchè e ai suoi coimputati le false comunicazioni sociali per il caso Visibilia e alla società le carenze nel modello organizzativo va riscritto. In base alla nuova giurisprudenza oggi il Tribunale di Milano, alla prima udienza a carico della ministra e altre 16 persone, ha chiesto ai pm milanesi di riformulare le imputazioni relative al falso in bilancio, suddividendo le singole annualità e posizioni (chi ha fatto cosa) e di indicare quale sia stato il deficit organizzativo di Visibilia srl in liquidazione.

INTERNI ore 10.46
Boccia (Pd) referendum grande operazione di democrazia
(IULM) – MILANO, 15 APR – “La battaglia sul salario minimo ci ha fatto capire che quella sui referendum sarà importante perché se riusciremo ad unire le opposizioni e portare a votare tante cittadine e tanti cittadini avremo fatto una grande operazione di partecipazione e democrazia”. Queste le parole del democratico Francesco Boccia ai microfoni di Sky Start. Il senatore ha ricordato quanto siano importanti le questioni del salario minimo e della sicurezza sul lavoro: “Sotto i 9 euro all’ora è sfruttamento e le morti sul lavoro non sono più tollerabili”. 

CRONACA ore 10.59
Arrestato per atti persecutori e per revenge porn alla ex moglie
(IULM) – TRIESTE, 15 APR – Un cittadino serbo, di 49 anni è stato arrestato dai Carabinieri del Comando Stazione di via dell’Istria, perché accusato di atti persecutori e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti della ex moglie. L’uomo non riusciva a rassegnarsi alla fine del matrimonio con una cittadina serba di 40 anni. Per questo aveva deciso di vendicarsi, umiliandola di continuo, pedinandola e diffondendo immagini sessualmente esplicite che la ritraevano e che aveva rubato dal suo cellulare. La donna l’aveva già denunciato nel 2019. Ma solo ora il Gip ha emesso l’ordinanza di custodia in carcere. L’uomo si trova nella Casa Circondariale di Trieste.

ECONOMIA ore 11.06
Orsini, il problema maggiore è l’incertezza, manca una visione
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini ha affermato che “il problema più importante in questo momento è l’incertezza. Quello che comunque frena la capacità dei nostri imprenditori è il non avere una visione. I nostri imprenditori sono pronti ad avere una visione, ma in questo momento serve avere le idee chiare in Italia e in Europa”. 

CRONACA ore 11.16
‘Niente sfratto sono ai domiciliari’, ma Carabinieri scoprono che è falso
(IULM) – NAPOLI, 15 APR – Per un 74enne che non pagava l’affitto da un anno è scattata l’esecuzione dello sfratto. Quando i carabinieri sono arrivati, però, l’uomo ha mostrato un documento che certificava che in quella casa doveva scontare i domiciliari. Perciò lo sfratto è stato rimandato al 10 giugno. Ma l’avvocato dei proprietari dell’immobile ha iniziato ad avere sospetti e ha chiesto ai Carabinieri di approfondire la questione. Dalle indagini è subito emerso che il documento era un falso. L’uomo è stato quindi denunciato per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. Le pratiche per lo sfratto hanno ripreso l’iter previsto e nelle prossime settimane verrà eseguito.

INTERNI ore 12.24
Mattarella firma la proposta di legge Morandi
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la proposta di legge per il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi. Tra gli eventi dannosi ci sono i cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. Mattarella ha accompagnato la firma con una lettera ai presidenti di Camera e Senato e alla premier Giorgia Meloni per segnalare possibili discriminazioni all’interno del provvedimento che poi dovranno essere sanate. 

INTERNI ORE 12.25
Schlein: Meloni negli Usa? Ue sia unita, i negoziati a due dividono
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Io penso che l’Unione Europea debba negoziare unita e compatta per sventare una guerra commerciale che pagherebbero anzitutto le imprese, i lavoratori”Sono le parole della segretaria democratica Elly Schlein che ha sottolineato la necessità di non negoziare bilateralmente, come vuole Donald Trump. Per Schlein, Meloni deve assicurare l’interesse comune europeo, perché solo come comunità l’Ue ha la forza di reagire. 

ESTERI ore 12:29
L’UE annuncia: Il multilinguismo è uno dei principi fondanti dell’Unione
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Uniti nella diversità, il multilinguismo è uno dei principi fondanti dell’Ue”. Lo scrive la Commissione Ue nel suo account per celebrare sessantesimo anniversario della prima legge europea che ha stabilito le sue lingue ufficiali. “Cresciuto nel tempo, questo testo è ancora valido! Partendo dall’olandese, dal francese, dal tedesco e dall’italiano – prosegue l’esecutivo europeo – oggi abbiamo 24 lingue ufficiali dell’Ue, abbracciamo 60 lingue indigene e regionali parlate da 40 milioni di persone. 

ESTERI ore 12.40
Maldive vietano ingresso agli israeliani in solidarietà con Gaza
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il parlamento delle Maldive ha approvato una legge che vieta l’ingresso dei cittadini israeliani nel loro territorio. Il presidente della Nazione arcipelago ha ratificato immediatamente la decisione e l’ha definita come “una ferma risposta alle atrocità perpetrate da Israele contro il popolo palestinese”. 

CULTURA E SPETTACOLO ore 12:35
Premio Strega: i dodici candidati all’edizione 2025
(IULM) – MILANO, 15 APR – Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto 12 libri candidati all’edizione 2025 tra gli 81 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 4 giugno al Teatro Romano di Benevento. La proclamazione del libro vincitore sarà giovedì 3 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. 

SPORT ore 12.41
Calcio, Il figlio di Van Nistelrooy firma con il PSV
(IULM) – EINDHOVEN, 15 APR – Di padre in figlio. Liam van Nistelrooy ha firmato un contratto con il Psv fino al 2028: l’attaccante 17enne, figlio dell’ex giocatore e allenatore Ruud van Nistelrooy (attuale tecnico del Leicester), ha iniziato la sua carriera nel 2017 tra i piccolissimi under 10. Attualmente veste la maglia dell’U17 dove in questa stagione ha già segnato 20 gol in trenta partite disputate. Dopo i casi di Totti e Buffon, un altro figlio d’arte è pronto a provare a seguire le orme del padre. 

CRONACA ore 12.51
L’annuncio della consulta: nessuna violazione televisiva
(IULM) – ROMA, 15 APR – La Consulta ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale in materia di contribuzione pubblica alle emittenti televisive locali che assegna il 95% delle risorse alle prime cento tv locali in graduatoria e il 5% a quelle in posizione successiva. Ciò non viola i princìpi del pluralismo informativo e della concorrenza. L’attuale sfida dell’informazione – sottolinea la Consulta – non riguarda tanto l’ulteriore moltiplicazione delle già numerose voci che si fanno sentire nella sfera pubblica, quanto la salvaguardia della qualità dell’informazione. 

SPORT ore 13.04
Caso scommesse, Umberto Calcagno risponde al ministro Abodi
(IULM) – ROMA, 15 APR – “Ricordo che l’articolo 27 della Costituzione prevede la funzione rieducativa della pena”, ha detto il presidente dell’Assocalciatori Umberto Calcagno. Chi ha fatto i conti con la giustizia sportiva deve fare parte del nostro mondo in maniera completa”. Parole che sembrano una diretta risposta a quanto affermato dal Ministro dello Sport Abodi a ‘Il Messaggero’, il quale aveva proposto di bandire i colpevoli dalla Nazionale. “Al Mondiale dell’82 c’era Paolo Rossi, che in precedenza aveva sbagliato e pagato – aggiunge Calcagno – recuperarlo all’azzurro fu un valore aggiunto, sportivo e umano”.

INTERNI 13:16
L’annuncio di Lollobrigida: avviata la stampa di nuove fascette per i vini
(IULM) – MILANO, 15 APR -“Nella Giornata del Made in Italy celebriamo l’unicità dei nostri prodotti e la forza del marchio Italia. Un patrimonio che va protetto. Sempre. Ecco perché, insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, abbiamo avviato la stampa delle nuove fascette per i nostri vini: un segno tangibile di autenticità, contro frodi e contraffazioni. Non potevamo scegliere simbolo migliore: il nostro Tricolore sarà la garanzia di un prodotto vero, italiano, d’eccellenza. Avanti così, sempre a difesa del Made in Italy!”. Lo scrive su Facebook il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida.

CRONACA ore 13.13
Oltre venti Migranti sono sbarcati nella Locride
(IULM) – ROCCELLA IONICA, 15 APR – Venticinque migranti tutti maschi di nazionalità bengalese, sono approdati in una zona periferica del lungomare di Roccella Ionica, nella Locride. I profughi, partiti dalle coste libiche erano a bordo di un’imbarcazione lunga meno di 10 metri, che si è arenata sulla spiaggia poco dopo l’alba. Gli uomini si sono poi diretti verso il centro abitato, dove sono stati notati da alcuni passanti, che hanno allarmato le forze dell’ordine. E sono stati condotti nel centro di primo soccorso del Porto “Delle Grazie” di Roccella Ionica.

ESTERI ore 13.19
L’UE risponde a Budapest sulla questione LGBTQ+
(IULM) – BRUXELLES, 15 APR – “Siamo a conoscenza degli emendamenti alla costituzione ungherese adottati ieri dal parlamento ungherese”. “Dobbiamo esaminarli con molta attenzione” dalla prospettiva del diritto europeo. Per quanto riguarda le azioni, non esiteremo ad agire se necessario”. Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue Eva Hrncirova, rispetto agli interventi anti pride votati ieri in Ungheria. “La nostra posizione su questi diritti è estremamente chiara. Sosteniamo la comunità LGBTQ+”. 

CRONACA ore 13.22
Chiesa gremita per i funerali di Graziano Mesina a Orgosolo
(IULM) – ORGOSOLO, 15 APR – Si sono celebrati i funerali di Graziano Mesina, l’ex primula rossa del banditismo sardo, morto lo scorso sabato. In molti sono accorsi per partecipare alle esequie nella parrocchia di San Pietro Apostolo. La messa è stata officiata da don Salvatore Goddi, che ha dichiarato: “Graziano ha bisogno della nostra preghiera e della misericordia. La preghiera segnerà la giusta strada verso il Signore”. Nelle prime file i parenti e con loro anche le legali Beatrice Goddi e Maria Luisa Vernier. Durante la celebrazione alcune persone hanno poggiato una maglia e una sciarpa rossoblù sul feretro, omaggio per la sua passione per il Cagliari.

INTERNI ore 13:39
La posizione di Mediterranea: no al sostegno logistico alla guardia costiera libica
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Il generale Almasri sarà uno dei destinatari di queste attività, cioè di soldi e mezzi finanziati con i soldi pubblici dall’Italia”. “Riteniamo semplicemente vergognosa l’idea che criminali colpiti da mandato di cattura internazionale per omicidi, stupri e torture, possano essere destinatari di finanziamenti anche indiretti, che sulla carta sono definiti come necessari ai programmi di stabilizzazione democratica della Libia”. Lo afferma in una nota Mediterranea Saving Humans in merito al voto in programma domani alla Camera del cosiddetto Decreto missioni, che riguarda il finanziamento delle attività di addestramento e sostegno logistico alla cosiddetta guardia costiera libica e in generale all’attività di controllo delle frontiere e delle coste libiche”. 

INTERNI ORE 13:44
Anm incontra Nordio: “Sintonia su molti punti”
(IULM) – ROMA, 15 APR -“Abbiamo trattato tutti i temi che ci eravamo riproposti e che avevamo già trattato nell’incontro con Meloni: li abbiamo integrati con considerazioni sul tema del femminicidio e abbiamo lasciato, su molte materie, degli appunti con suggerimenti da parte del Anm in uno spirito di piena collaborazione. Il ministro ha ascoltato con estrema attenzione. Adesso speriamo che su molti punti ci possa essere una risposta concreta. Non c’è accordo su tutto, ma su molti temi direi che c’è stata una sintonia sicuramente”. Così il presidente dell’Anm, Cesare Parodi, dopo aver incontrato il guardasigilli Carlo Nordio. L’incontro è durato due ore e a quanto si apprende non è stato affrontato l’argomento della riforma della separazione delle carriere. 

INTERNI ore 13:50
“La Bce acceleri sulla riduzione dei tassi di interesse”, le parole di Urso
(IULM) – NAPOLI, 15 APR – “Io credo che la Bce debba accelerare sulla riduzione dei tassi per contribuire a innescare una crescita in Europa, a prescindere da quello che sta accadendo nel confronto daziario tra i nostri continenti” Cosi’ il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, nella sede dell’ Unione Industriali di Napoli. “Noi abbiamo comunque bisogno, a prescindere da quello che accade fuori dall’Europa, di innescare un processo produttivo nel nostro continente liberando la forza creativa delle nostre industrie, dei nostri lavoratori che è stata conculcata dalle misure folli del green deal che hanno portato al collasso l’industria europea. Per questo chiediamo alla Commissione una politica energetica, commerciale, industriale e comune rivolta alla crescita.

INTERNI ore 13:51
Attilio Fontana: “Prepararsi in caso di disimpegno Usa dalla Nato”
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Io sono assolutamente convinto che ci si debba preparare nel caso in cui ci fosse un disimpegno degli Usa all’interno della Nato. Su questo mi sembra che nessuno voglia promuovere la guerra, anzi, vogliamo promuovere la pace e molte volte lo si fa anche sulla base della dissuasione che le armi possono generare”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della presentazione della IX edizione del forum ‘La road map del futuro del Food&Beverage’. “Quindi – ha aggiunto Fontana – io credo che ci si debba chiarire e si troveranno delle soluzioni. 

SPORT ore 14.30
Champions League, le parole di Inzaghi verso il Bayern Monaco
(IULM) – MILANO, 15 APR – “Più che tensione c’è grande orgoglio per come si sta sviluppando questa stagione. Sarà una partita difficilissima, bisogna dimenticare il risultato ma non la prestazione a Monaco. Servirà una grande gara di corsa e aggressività, perché è un quarto di finale e di fronte avremo un avversario fortissimo. Ci vorrà una grandissima Inter”. Così il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi alla vigilia della sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Bayern Monaco in programma domani sera a San Siro. 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

palacebet1.com betturka.com.tr betadonis.com.tr grbetstr.com trwin vbettr betturka.com.tr betandyoutr.net