Aggiornamento 13:57
La dirigenza giallorossa ha ufficializzato il nuovo allenatore. Si tratta di Daniele De Rossi, leggenda del club capitolino. «L’AS Roma – si legge in uno nota ufficiale – è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024. Bentornato a casa, Daniele!».
L’AS Roma è lieta di annunciare che Daniele De Rossi è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024.
Bentornato a casa, Daniele! 💛❤️
📄 https://t.co/S5B8jUnZ4K#ASRoma pic.twitter.com/tDGZbWqDwM
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 16, 2024
José Mourinho non è più l’allenatore della Roma. La notizia è arrivata martedì 16 gennaio, dopo la cocente sconfitta per 3 a 1 a San Siro contro il Milan. «Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso – si legge in una nota ufficiale del club – Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro».
L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato.
Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve.
📄 https://t.co/04lO7mZhSn#ASRoma pic.twitter.com/mdUQLupmAy
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 16, 2024
La magia si è spenta
Nonostante la Roma abbia il terzo monte ingaggi della Serie A, la squadra capitolina non ha mantenuto le aspettative di inizio stagione. Con l’arrivo di Romelu Lukaku e gli innesti di Renato Sanchez e Aouar, la dirigenza giallorossa ambiva a un tranquillo posizionamento in zona Champions. Ma, complici i continui infortuni di Paulo Dybala e quelli di gran parte del reparto difensivo, si trova oggi al nono posto in campionato. A cinque punti dal quarto posto, occupato al momento dalla Fiorentina.
Grazie da parte di tutti noi all’AS Roma, José! #ASRoma pic.twitter.com/3uwjHlEU1f
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 16, 2024
Mourinho non è Harry Potter. Non è un mago e quindi non può fare magie. Ma è un allenatore di fama mondiale, grazie ai numerosi successi ottenuti nel corso della sua carriera. In più, ha l’ingaggio più alto della Serie A: sette milioni di euro, a pari merito con Max Allegri.
Viale del tramonto?
Mourinho è senza ombra di dubbio uno dei top allenatori di tutti i tempi. Il tecnico portoghese vanta nella sua personalissima bacheca ben 26 trofei. Ed è l’unico manager ad aver vinto tutte le principali coppe europee per club: Champions League, Europa League e Conference League.
🖌️Ritocco al tatuaggio per José #Mourinho
🏆Sognando nuovi aggiornamenti…😍🟡🔴 pic.twitter.com/F0Ren0jayb
— laroma24.it (@LAROMA24) November 24, 2023
Ma negli ultimi anni la tendenza sembra essersi invertita. Con l’addio forzato alla Roma, l’allenatore portoghese è già al terzo esonero. Dopo quelli ricevuti da Manchester United e Tottenham. Lo Special One sembra non essere più così speciale.
Il sostituto
Dopo l’addio a Mourinho, la Roma è già alla ricerca del suo sostituto. E, secondo gli ultimi rumors, potrebbe pescarlo proprio dalla sua storia recente. Si parla infatti di Daniele De Rossi, leggenda del club giallorosso.
Daniele De Rossi nuovo allenatore della Roma al posto di Mourinho. Ultimi dettagli. Tutti gli aggiornamenti live @SkySport pic.twitter.com/Ctapy9EDws
— Angelo Mangiante (@angelomangiante) January 16, 2024
L’ex Boca Juniors non ha grandi esperienze in panchina. L’unica avventura è andata in scena in Serie B, alla guida della Spal. Salvo poi essere esonerato dopo sole 17 partite.