L’impero di Silvio Berlusconi nasce negli anni ’70. La prima creatura dell’imprenditore lombardo è Milano 2, quartiere avveniristico costruito a Segrate, in provincia di Milano.
Immerso nel verde, fu un modello urbanistico rivoluzionario per l’epoca. L’idea era infatti allontanarsi dalla struttura tradizionale della città. Per questo vennero costruite strade dedicate solo al transito delle auto e percorsi esclusivamente pedonali.
Qui, nelle case dei cittadini di Milano 2, è nata la televisione commerciale; Telemilano, antenata di Canale 5, era infatti la tv via cavo che Silvio Berlusconi aveva comprato per i residenti. E, con questo quartiere, Berlusconi ha sempre mantenuto un legame speciale.
Durante i suoi comizi, il Presidente di Forza Italia era solito raccontare come tutto ciò era nato: l’intuizione di investire nel mercato immobiliare, il prestito richiesto alla Banca Rasini e le prime case costruite dalla sua Edilnord. Oggi, a oltre 40 anni dalla sua fondazione, Milano 2 rappresenta il sogno di un uomo: creare una piccola porzione di mondo libera dal caos cittadino ma con gli stessi servizi e possibilità.