La maledizione dei «Presley»: Lisa Marie morta a 54 anni

Era l’unica figlia del «Re del rock» e come suo padre si è spenta prematuramente, nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 gennaio in un ospedale di Los Angeles. Era stata trasportata d’urgenza per un sospetto arresto cardiaco, stessa cosa che colpì Elvis Presley il 16 agosto 1977. La sua morte alimenta i dubbi su alcune patologie ereditarie che avrebbero condannato gran parte della famiglia ad una morte giovane.

L’ANNUNCIO DELLA MADRE PRISCILLA
La famiglia Presley nella loro dimora di Graceland

«È con grande dolore che devo condividere la devastante notizia che la mia cara figlia Lisa Marie è morta», ha confermato la madre Priscilla Presley in una dichiarazione al sito web People, «Era la donna più appassionata, forte e amorevole che abbia mai conosciuto». Dopo il ricovero d’urgenza di giovedì, il polso della figlia di Elvis avrebbe ripreso a battere e la donna si sarebbe ripresa grazie alla rianimazione degli operatori sanitari. È stata poi sottoposta al coma farmacologico ma non c’è stato nulla da fare. Lisa Marie ha posseduto e gestito la Elvis Presley Enterprises fino al 2005, quando ha ceduto l’attività, restando proprietaria della storica villa di famiglia di Graceland, a Memphis.

UNA VITA DA ROCKSTAR
Lisa Marie con suo figlio Benjamin, morto suicida nel 2020

Lisa fu seguace del movimento religioso di Scientology a Los Angeles: proprio alla Scientology School incontrò il primo marito Danny Keough, che viveva con lei e l’ha soccorsa durante il malore. Da lui ebbe i due figli Danielle Riley e Benjamin Storm, morto suicida a 27 anni. Si sposarono il 3 ottobre 1988 e divorziarono il 6 maggio 1994. Poche settimane dopo, alla fine di maggio 1994, la figlia di Elvis sposò Michael Jackson, con cui rimase per circa due anni. Sposò l’attore Nicolas Cage e il chitarrista della sua band Michael Lockwood, da cui ha avuto due gemelle: Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love.

L’ULTIMA APPARIZIONE AI GOLDEN GLOBE

Pochi giorni fa Lisa Marie aveva partecipato alla cerimonia dei Golden Globes con sua madre Priscilla. E l’8 gennaio aveva celebrato a Graceland l’anniversario della nascita di suo padre. Proprio ai Globes insieme alla madre aveva assistito alla vittoria di Austin Butler per la sua interpretazione del Re nel film di Buz Luhrmann. Durante il discorso di accettazione del premio, l’attore ha reso omaggio sia a Priscilla, 77 anni, sia a Lisa Marie. «Alla famiglia Presley voglio dire grazie, per avermi aperto i vostri cuori, i vostri ricordi, la vostra casa», ha detto l’attore. «Lisa Marie e Priscilla, vi amerò per sempre».

LE POSSIBILI CAUSE DELLE TANTE MORTI PREMATURE

Il libro scritto da Sally A.Hoedel su Elvis

Secondo quanto emerso da alcuni libri scritti negli anni sulla vita di Elvis, il matrimonio dei nonni materni, che erano cugini di primo grado, ha innescato un meccanismo di passaggio genetico di alcuni problemi di salute, soprattutto a livello intestinale, portandoli ad una forma ancora più grave a causa della somma di due geni già “malati”.
L’epatite che nel 1958 si è manifestata nella mamma di Elvis, facendola morire in poco tempo, è da ricercarsi in questa malattia polmonare ed epatica, geneticamente presente in lei. Elvis stesso soffriva di numerosi problemi di salute ed il fratello gemello, Jessie Garon, morì pochi minuti dopo la sua nascita. 

 

Pasquale Febbraro

CLASSE 1998, BRINDISINO TRAPIANTATO A MILANO. IL PRIMO APPROCCIO CON IL GIORNALISMO E' AVVENUTO GRAZIE ALLA RADIO: È STATO AMORE A PRIMA VISTA. SONO UN APPASSIONATO DI SPORT A 360 GRADI, CON UNA SERIA DIPENDENZA DAL CALCIO.

No Comments Yet

Leave a Reply