«Gaslighting» è la parola dell’anno, a stabilirlo è stato il dizionario americano Merriam – Webster. Il 2022 ha registrato un aumento del 1.740% delle ricerche del termine, il cui significato letterale è «luce emessa da una lampada a gas» ma che in psicologia indica le tecniche di manipolazione che portano la vittima a dubitare di sé e delle proprie certezze.
L’origine del termine
Il termine deriverebbe dall’opera teatrale del 1938 «Gaslight» del drammaturgo Patrick Hamilton e dai film che ne sono stati tratti. Quello del 1944 di George Cukor con il titolo di «Angoscia», racconta la storia di un marito, Charles Boyer, e della manipolazione che attua nei confronti della moglie, l’attrice Ingrid Bergman. L’uomo cerca di portare la sua consorte alla follia, convincendola che quello che vede non è reale. Le fa credere, per esempio, che l’abbassamento delle luci a gas – «gaslighting» – in casa loro, sia frutto della sua immaginazione.
Psicologia e Trump
Adottato dai principali manuali di psicologia e nei testi scientifici, il termine, inoltre, è strettamente collegato all’ascesa di Trump. Durante la campagna elettorale per le presidenziali americane del 2016, Donald adottò atteggiamenti tipici del gaslighting.
I media, infatti, utilizzarono questa parola per riferirsi alle accuse che l’ex presidente americano mosse nei confronti di Hillary Clinton, accusandola di aver diffuso teorie cospirazioniste che mettevano in dubbio la nascita e la cittadinanza di Barack Obama.
Top 10 parole 2022
A completare la classifica delle parole più ricercate del 2022 c’è:
- Oligarch
- Omicron
- Codify
- Queen consort
- Raid
- Sentient
- Cancel culture
- LGBTQIA
- Loamy